Come diventare visual merchandiser

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Possedete molta creatività e siete dotati di uno spiccato senso estetico? Vi piace seguire la moda e magari siete dei veri e propri fashion victim? Avete un talento particolare nel presentare dei prodotti in una veste inusuale e fiuto negli affari? Molto probabilmente avete tutte le carte in regola per diventare un perfetto visual merchandiser! Qui di seguito alcune dritte su come intraprendere questa nuova e richiesta carriera professionale!

25

Il visual merchandiser

Che cos'è il visual merchandiser? È un professionista che si occupa della presentazione di un determinato prodotto commerciale in una maniera attraente e del monitoraggio delle attività di vendita dello stesso, così da assicurarsi che all'immagine creata corrisponda il giusto corrispettivo di ritorno all'azienda. Essenzialmente quindi è colui che gestisce l'impatto visivo della merce in vendita sul cliente, ma è anche un'attento osservatore della realtà sociale, del mercato e dei trend di consumo.

35

Creare il layout

Il visual merchandiser deve essere in grado di creare il layout espositivo di una vetrina e di un interno di negozio in modo efficace e stimolante all'acquisto, trasmettendo un determinato messaggio a chi guarda in accordo con tutta una serie di parametri come le strategie di marketing di un'azienda, l'ambientazione, l'illuminazione e così via. In questo caso, il detto "... Anche l'occhio vuole la sua parte..." calza a pennello! Non è però solo un vetrinista ma deve saper dialogare con tutti gli altri professionisti presenti a partire dagli addetti alla vendita, agli store manager fino alle vette più alte dell'azienda, in modo da ottenere i risultati migliori in termini di profitti.

Continua la lettura
45

Lavorare come freelance

Può lavorare come freelance oppure essere assunto come dipendente direttamente per un'azienda specifica come avviene, ad esempio, per molti brand di abbigliamento che hanno il loro Visual all'interno dei negozi stessi. Esiste anche una figura chiamata Visual Itinerante in grado di controllare che tutti i punti vendita di un brand mantengano gli standard aziendali. Nell’ambito di un punto vendita monomarca i percorsi di carriera iniziano, spesso, dalla figura del venditore in modo da acquisire una perfetta conoscenza del prodotto.

55

Capacità di problem solving

Sicuramente non ci si improvvisa visual merchandiser. È determinante una forte motivazione di base perché è un lavoro che richiede un costante impegno creativo oltre che fisico ed una discreta capacità di problem solving. Negli ultimi anni sono nati molti corsi in tante città italiane per imparare a svolgere questa professione, corsi che vengono organizzati tutto l'anno ma che spesso sono a numero chiuso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore