Come diventare Vigile Urbano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quali sono i tre simboli che distinguono un vigile urbano? Fischietto divisa e paletta. Una vera personalità e rigore. Senza dubbio il vigile urbano costituisce, nell'immaginario collettivo, un paladino dell'ordine e del rispetto delle norme cittadine e stradali, anche se talvolta tali peculiarità lo investono di grandi responsabilità.
Il vigile urbano fa parte dei corpi di pubblica sicurezza degli enti locali, ed ha un ruolo di fondamentale importanza, soprattutto nelle grandi metropoli dove il traffico e le infrazioni sono notevoli.
Il principale compito del vigile è quello di regolare il traffico e di provvedere al rispetto delle norme stradali, fornendo anche informazioni ed indicazioni qualora gli vengano richieste. Ha anche il compito di multare i trasgressori che non rispettano le norme vigenti. Vediamo insieme come diventare Vigile Urbano.

26

Occorrente

  • Il candidato, deve avere grande prontezza e sangue freddo in tutte le occasioni.
36

Requisiti richiesti

Le limitazioni per diventare vigile urbano sono molteplici. Il candidato deve possedere un insieme di requisiti per poter accedere al concorso. Tra i requisiti è necessario aver raggiunto e compiuto i 18 anni di età, essere al di sotto dei 40 anni di età, ed aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore. È necessario essere in possesso della patente di tipo B e, in alcuni casi, potrà essere richiesta anche quella di tipo A. Il candidato ideale dovrà possedere la cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici, avere una buona conoscenza di almeno una lingua straniera a scelta. Inoltre, potrà presentare ulteriori titoli acquisiti per salire nella graduatoria. Necessario anche dichiarare di non essere mai stato interdetto dai pubblici uffici ne aver subito condanne penali o avere procedimenti in atto.
La domanda presente sul sito web del corpo dei vigili urbani, andrà compilata in tutte le sue parti allegando il documento di riconoscimento, l'attestato del diploma secondario ed eventuali titoli valutabili ed utili al fine del concorso.

46

Compilare la domanda

Compilata la domanda di ammissione ed ottenuta la sua accettazione da parte della commissione esaminatrice, il candidato verrà sottoposto ad un successivo esame composto da due prove teorico pratiche ed una prova orale. Per superare il concorso è necessario raggiungere un punteggio di almeno 21/30 ad essi andranno a sommarsi eventuali crediti dovuti a ulteriori attestati presentati.
Il candidato viene sottoposto, previo inserimento nella graduatoria, a visite psico-fisiche che ne accertino l'idoneità allo svolgimento delle mansioni inerenti le attività svolte al corpo dei vigili urbani.

Continua la lettura
56

Assunzione

Superato il concorso e ottenuto l'inserimento in graduatoria, il vigile urbano viene solitamente assunto a tempo indeterminato. Solo raramente può essere previsto un impiego a tempo determinato.
Da qui inizierà lo svolgimento della sua mansione sul territorio dell'ente locale di appartenenza, solitamente in coppia con un altro vigile urbano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare il sito ufficiale dei vigili urbani www.vigiliurbani.it

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare consulenti ambientali

Lavoro e Carriera

Come diventare verificatore ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci