Come diventare videomaker

Tramite: O2O 13/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La vostra più grande passione è realizzare video, filmati e cortometraggi? Mettetevi comodi e prendetevi un po' di tempo per leggere le nostre indicazioni. Vi aiuteranno a capire come diventare un videomaker consigliandovi quali mosse seguire per trasformare un passatempo che amate in un'attività professionale remunerativa. Potrete avere sbocchi professionali nel cinema, nella televisione e nel giornalismo. È una figura professionale giovane, nata sicuramente grazie ai nuovi strumenti digitali di dimensioni veramente ridotte.

28

Chi è il videomaker

Il termine videomaker si usa per indicare un vero e proprio self made man della produzione artistica. È un professionista che rende la propria opera personale come autore, produttore e regista. Cura in prima persona montaggi e riprese di filmati che verranno poi diffusione via etere attraverso canali televisivi ed online, oppure per partecipazioni a manifestazioni e festival cinematografici. Per iniziare quest'attività bisogna dunque avere una grande passione iniziale e la voglia di implementare le proprie capacità attraverso lo sviluppo delle conoscenze di base.

38

Quali nozioni deve possedere

È fondamentale per chi vuole svolgere questa professione possedere nozioni relativamente agli argomenti di post-produzione e compositing digitale degli effetti visivi e sonori. Non bisogna possedere nozioni approfondite di questi argomenti, ma avere un?idea di come si registra il suono, di come si fa la color correction, di come si scelgono i microfoni, di come si posizionano le luci e tutte quelle piccole attività connesse alla vostra professione. Per riuscire in questo intento, dovrete frequentare un apposito corso di formazione. L'offerta sul mercato si presenta davvero molto vasta con offerte che ricoprono diverse fasce di prezzo. Esistono infatti diversi interventi formativi che, a seconda delle disponibilità finanziarie regionali o degli enti e consorzi promotori, possono essere sia gratuiti che a pagamento.

Continua la lettura
48

Quali corsi deve seguire

Se siete neodiplomati, potete valutare la possibilità di iscrivervi ad un Ateneo come il DAMS, le cui lezioni accademiche trattano l'argomento.
Avrete così modo di imparare i concetti di editazione e iniziare a lavorare sui vostri progetti video, apprendendo sequenzialmente nozioni tecniche e di workflow. Dovrete fare tanto esercizio, quindi potrete magari incominciare a proporvi per qualche stage o collaborazione retribuita, controllando eventuali annunci di ricerca pubblicati da apposite case di produzione o da enti artistici e inviando a questi il vostro curriculum vitae.

58

Come farsi notare

Non dimenticate inoltre di provare a partecipare a concorsi specifici: le proposte ci sono sempre e più di una annualmente. Facendovi notare, potrete inserirvi più facilmente nell'ambiente. I video sembrano essere uno dei modi di comunicazione più efficace degli ultimi tempi, basti pensare ai milioni di condivisioni giornaliere su youtube. Non pensate, però, che sia sufficiente una buona telecamera o un telefonino di ultima generazione per diventare un videomaker. Un conto sono i video amatoriali ed un altro lo sono i lavori di qualità prodotti dai veri professionisti. Ricordate sempre di portare avanti lo studio e soprattutto, tante esercitazioni: ampliando le conoscenze apprese attraverso la realizzazione di svariate prove pratiche, riuscirete certamente a farvi strada in questo settore.

68

Come promuoversi

Ci sono un sacco di cose che puoi fare in questo settore, una delle più importanti è promuoversi per ottenere la più amplia platea di clienti possibile. È abbastanza facile sapersi promuovere , se sai come farlo. Per promuoversi al meglio bisogna mostrare i nostri lavori e far conoscere l?evoluzione del nostro percorso formativo , in modo da permettere da dare un immagine chiara e completa di noi. Oggi abbiamo un sacco di piattaforme creative a nostra disposizione per questo scopo, infatti si può diventare vlogger su YouTube per promuovere altri progetti, si può creare una pagina Facebook adatta a tale scopo o si possono usare i vari social network creativi. Facile, se si sa come farlo.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore