Come diventare vetrinista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In quante occasioni vi è successo di rimanere incantati di fronte ad una meravigliosa vetrina di un negozio commerciale, quasi come se stesse osservando la scena di un film da Oscar del cinema?
Dietro la capacità di comunicare attraverso la disposizione di oggetti o manichini saggiamente posizionati in maniera tale da riuscire a catturare l'attenzione delle persone, c'è l'approfondito lavoro di un professionista delle vetrine.
Nella presente esclusiva e interessante guida che trovate enunciata bene nei passaggi successivi, quindi, vi spiego dettagliatamente come bisogna diventare vetrinista, ovvero un artista esperto comunicatore e conoscitore del linguaggio promozionale.

28

Occorrente

  • Fiploma di istituto d'arte
  • Laurea in architettura
  • Master per vetrinisti
38

Il compito di un vetrinista consiste nel riuscire ad invogliare il consumatore all'acquisto di beni, semplicemente attraverso la vista: sicuramente, un requisito indispensabile è la conoscenza della comunicazione subliminale, ovvero la capacità di cattura l'attenzione dell'utente di passaggio facendo leva sulla suggestione psicologica.
Secondo le cose da esporre (oggettistica o capi di abbigliamento), il vetrinista deve possedere l'abilità di ricreare delle scenografie evocative, riuscendo a posizionare armoniosamente alcuni cartelli pubblicitari, qualche decorazione sul vetro e tutto quello che viene chiesto di mostrare.

48

Un vetrinista è un regista che predispone le luci con una competenza stilistica e grafica: non ci sono delle reali scuole in grado di insegnare come diventare veramente bravi in questo mestiere, anche se è preferibile aver frequentato un istituto d'arte o una scuola per esperti pubblicisti.
Esistono comunque dei corsi privati o delle accademie che insegnano non soltanto la teoria, ma anche la pratica: infatti, consentono di partecipare a stage o corsi di formazione organizzati annualmente dalle Camere di Commercio.

Continua la lettura
58

Il vetrinista può scegliere di lavorare con un contratto a progetto (un accordo che lo lega al negozio per il tempo occorrente ad allestire la vetrina) oppure far parte a tempo pieno di una società che magari ha una catena di esercizi commerciali.
Anche nei negozi di alimentari (specialmente negli ipermercati), il vetrinista trova spazio allestendo i diversi reparti, allo scopo di:
- trovare l'esatto ordine in grado di persuadere il consumatore all'acquisto;
- rendere più attraenti e ordinati gli scaffali o la merce esposta.

68

La paga di un vetrinista non è molto diversa rispetto alle ulteriori attività professionali e il tutto dipende dalla tipologia di contratto stipulato.
Un vetrinista che comincia il proprio mestiere deve avere preferibilmente un book fotografico con i lavori eseguiti da lui stesso, affinché possa mostrarli durante un colloquio di lavoro oppure inviarli sotto forma di presentazione agli organizzatori di eventi o fiere.
Le migliori prospettive, come anche le soddisfazioni della vita, le si hanno generalmente quando si svolge un'attività lavorativa come libero professionista.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare visual merchandiser

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo