Come diventare veterinario aviario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per la cura di volatili esotici o da compagnia esistono esperti della medicina veterinaria che si dedicano appositamente a risolvere i problemi di salute di questi animali. Diventare un veterinario aviario richiede un percorso di studi dedicato a loro, ma solo la predisposizione verso gli animali e la passione portano alla realizzazione di questo traguardo. In questa guida ti spiegherò in modo semplice e chiaro come diventare veterinario aviario.

26

Occorrente

  • volontà e passione
36

Durata del corso

Dopo aver conseguito il diploma di Scuola Media Superiore, il percorso da seguire è uguale a quello per veterinario generico per cui bisogna iscriversi alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università della propria città. L'intero corso di studi prevede una durata di 5 anni, con obbligo di frequenza. I primi 4 anni saranno comuni per tutti, mentre al quinto si frequenteranno i moduli professionali, da scegliere in base alle proprie aspirazioni; essi prevedono 650 ore di lezione, di cui il 40% è dedicato alla pratica.

46

Materie d'esame

Al termine del quinto anno dovrai discutere la tesi, che ti permetterà di accedere all' esame di abilitazione per l'esercizio della professione. Quest'ultimo esame, statale, richiede una grandissima preparazione ed il superamento di 4 prove in totale (clinica medica, clinica chirurgica ed ostetrica, zootecnia I e II, ed infine le derrate alimentari di origine animale I e II). Ogni prova prevede ispezione, diagnosi e terapia adeguata ad eccezione dell'ultima, dove verranno controllati i derivati e gli animali macellati, per capirne la causa del decesso.

Continua la lettura
56

Iscrizione all'albo

Dopo aver sostenuto e superato l'esame dovrai frequentare un corso triennale di specializzazione con accesso a numero chiuso, iscriverti alla SIVAE (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici) e partecipare ai convegni ed ai corsi organizzati dalla stessa, dove potrai avere la possibilità di confrontarti con colleghi provenienti da tutto il mondo ed esperti nel campo.

66

Requisiti per iniziare ad esercitare

Studia con estrema dedizione durante tutto l'anno scolastico, poni domande qualora un passaggio non ti risulti chiaro o di facile comprensione; sii sempre umile ed accetta anche di sbagliare ma impegnati a dare sempre il massimo, In questo modo riuscirai a realizzare il tuo sogno e a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Questa professione ti darà molte soddisfazioni ed è importante studiare senza rimanere indietro con gli esami per fare in modo di arrivare al traguardo nei tempi utili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un radiologo veterinario

Lavoro e Carriera

Come diventare veterinario

Lavoro e Carriera

Come diventare Allevatore

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto