Come diventare veterinario

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

I veterinari sono dei medici specializzati nel prevenire e curare malattie e lesioni negli animali. Essi potrebbero specializzarsi anche in diversi tipi di medicina veterinaria, come la chirurgia e/o in un gruppo di animali, come cavalli, cani o animali selvatici. Le funzioni includono la diagnosi dei pazienti, la prescrizione di farmaci, l'esecuzione di interventi chirurgici, la prescrizione delle vaccinazioni e le raccomandazioni sanitarie ai proprietari di animali domestici. I veterinari possono anche condurre una ricerca in settori come le scienze biomediche. Nella seguente guida vedremo come diventare un veterinario, fornendo delle utili indicazioni sulla ricerca dei requisiti di istruzione e formazione e l'acquisizione dell'esperienza necessaria per ampliare la propria carriera in medicina veterinaria.

25

Devi iscriverti presso la facoltà di Medicina veterinaria dell'Università della tua città. Il corso ha una durata totale di 5 anni. Sarai obbligato a frequentare le lezioni (in quanto vige la frequenza obbligatoria). Prepara con attenzione gli esami, e cerca di rispettare gli appelli, per non rimanere troppo indietro. Durante i primi 4 anni di studio, dovrai affrontare materie uguali per tutti, mentre a partire dal quinto anno frequenterai i cosiddetti moduli professionalizzanti. Ogni modulo comprende 650 ore di lezione, di cui almeno il 40% pratica, per cui avrai la possibilità di stare già a contatto con gli animali da curare.

35

In tutto farai un numero variabile tra 32 e 33 esami, ed in ogni caso ricorda che entro il settimo trimestre dovrai dimostrare ad un'apposita commissione di avere buone conoscenze di inglese medico scientifico. Terminato il tuo percorso di 5 anni puoi discutere la tesi preparata e prepararti al fatidico esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione. Questo non è semplicissimo, e richiede un'ottima preparazione. Dovrai sottoporti ad un totale di 4 prove orali e pratiche.

Continua la lettura
45

Inizierai con la prova di clinica medica, in cui dovrai formulare una diagnosi, una prognosi ed una terapia adeguata. La seconda prova è quella di clinica chirurgica e clinica ostetrica e ginecologica, la terza prova riguarda zootecnia e l'ultima consiste in delle domande riguardanti il controllo delle derrate alimentari e di animali macellati. Non farti spaventare da tutto ciò. Superato l'esame, dovrai iscriverti ad un corso di specializzazione di durata triennale e con accesso a numero chiuso. In seguito a tutto ciò potrai accedere ai concorsi pubblici o aprire uno studio privato.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare veterinario aviario

Lavoro e Carriera

Come diventare veterinario

Lavoro e Carriera

Come diventare Allevatore

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica