Come diventare Venture Capitalist

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Al giorno d'oggi aprire nuove attività con idee innovative è piuttosto complesso, anche se non impossibile. Prima di decidere se un'attività o un business possano davvero funzionare, è necessario valutare molto bene tutti gli aspetti chiave. È nata quindi una figura professionale che si occupa proprio di questo, si chiama Venture Capitalist. Il Venture Capitalist è la figura chiave che si occupa di valutare le idee e i business plan che gli vengono proposti. La valutazione porta alla scelta finale delle iniziative in cui si deve investire. Queste devono presentare buone potenzialità, interessanti prospettive di crescita e rendimenti futuri elevati. Questa figura professionale non si limita però ad apportare conoscenze tecniche ma anche a fornire supporto di tipo economico partecipando direttamente al progetto con un versamento di capitale. Ecco una guida su come diventare venture capitalisti. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo tutte le informazioni di cui avete bisogno.

24

I compiti del Venture Capitalist

Le principali attività che vengono svolte da un Venture Capitalist si suddividono in tre fasi. La prima fase consiste nel selezionare i progetti ricevuti spontaneamente, detta screening, o ricercare attività interessanti, detta scouting. Questa attività in pratica genera le opportunità di investimento. La seconda fase prevede la gestione dell'investimento. È necessario svolgere delle attività di analisi, procurare contratti commerciali, individuare altri investitori ed intrattenere relazioni con le società in cui si è investito. L'ultima fase riguarda la negoziazione e strutturazione delle operazioni di investimento, indispensabile per i processi di avvio e di crescita.

34

Dove lavora il Venture Capitalist

In genere il Venture Capitalist lavora in società di investimento o fondi di venture capital e si avvale della collaborazione di un piccolo team per seguire al meglio il progetto. I guadagni che si possono ottenere dipendono sia dalla capacità del soggetto sia dall'importanza dell'investimento. Dato che si opera in un business finanziario legato all'andamento di varie performance buona parte dello stipendio è variabile. L'impegno richiesto è strettamente legato al progetto che si intende seguire ma deve essere comunque sempre intenso e costante. Ricordate che come in ogni professione è necessario tenersi costantemente aggiornati sfruttando ogni mezzo possibile.

Continua la lettura
44

Caratteristiche del bravo Venture Capitalist

Più che un determinato percorso di studi è la pura attitudine che porta ad essere dei bravi Venture Capitalist. Per potersi cimentare in questa professione bisogna avere ottime capacità relazionali, conoscenze analitiche, essere propensi al rischio ed avere la giusta passione per le startup in cui si investe. Dopo avere acquisito un po' di esperienza sul campo si può aspirare a diventare partner di un fondo. Per poter fare questo salto di qualità è necessario aver maturato una certa sensibilità per la gestione aziendale, lo sviluppo del prodotto, l’analisi dei canali di mercato oltre ad avere un bel po' di denaro da investire.
Diventare Venture Capitalist richiede alcuni passaggi e studi fondamentali per poter svolgere al meglio il lavoro. Se anche voi volete intraprendere questo tipo di attività allora sarà bene che vi informiate su tutti gli aspetti che questo mestiere comporta. I consigli di questa guida comunque vi chiariranno alcuni aspetti più importanti. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività