Come Diventare Venditore Di Auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ricoprire il ruolo del venditore di automobili appassiona, impegna e può anche regalare delle belle soddisfazioni. Per svolgere quest'attività, solitamente, non sono necessarie esperienze pregresse o particolari tipologie di formazione poiché la maggior parte dei segreti di questo mestiere viene appreso direttamente sul posto di lavoro a contatto con il cliente. Tuttavia, una precedente esperienza in questo ramo del mercato potrebbe dare un certo vantaggio per battere la concorrenza e quindi esserle più avanti di qualche passo. Questo impiego richiede, in particolar modo, la conoscenza delle caratteristiche fondamentali delle automobili. In base a tutto ciò, la vendita delle auto potrebbe risultare molto gratificante o nel peggiore dei casi tramutarsi in un vero e proprio disastro. Vediamo allora come diventare venditore di auto.

27

Occorrente

  • Voglia
  • Passione
  • Diploma terza media
  • Dai 18 anni in su
37

Le qualità del venditore di auto

Requisito fondamentale per la buona riuscita del vostro progetto è una passione genuina per tutto ciò che è inerente al mondo delle automobili. Sicuramente, oltre a possedere questa caratteristica, è di prioritaria importanza essere preparati tecnicamente e commercialmente per la gestione delle trattative con il potenziale cliente. Per quest'ultimo aspetto è consigliabile seguire un buon corso di Customer Satisfaction, con il quale potrete apprendere le tecniche per portare a buon fine tali trattative. Ricordate che il "cliente ha sempre ragione", ma sarete voi a condurlo nelle posizioni da voi desiderate.

47

Acquisizione delle informazioni sul prodotto

Conoscere la scheda tecnica del prodotto che andrete a vendere è di prioritaria importanza, infatti, essere consci dei pregi e dei difetti della vettura in questione permette di sfruttare o eludere determinate delucidazioni che il compratore potrebbe richiedervi - ragion per cui conoscerne la struttura meccanica e il design sarà il vostro lasciapassare per una buona transazione.

Continua la lettura
57

Come convincere il cliente con le proprie capacità

Un'adeguata padronanza dell linguaggio e un'eccellente capacità di persuasione sono senz'altro utili per catturare e mantenere l'interesse del cliente nei confronti del prodotto a lui proposto. Non siate né troppo timidi né troppo spavaldi, con un comportamento modesto ma sicuro alla fine otterrete il risultato: la massima fiducia e, cosa più importante, la fedeltà dell'acquirente.

67

Come mantenere il proprio successo

Essere venditore e dipendente di una concessionaria potrebbe risultare in alcuni momenti frustrante a causa di periodi poco fruttuosi dovuti alla scarsa quantità di clienti, ma non gettate la spugna e soprattutto cercate di sfruttare i punti deboli di ogni cliente che si rivolgerà a voi per convincerlo ad un acquisto. Il venditore di auto, oltre che di stipendio, vive di provvigioni sulle commesse di macchine sia nuove che usate.
I vostri profitti, con la dovuta tenacia, aumenteranno e potranno condurvi un giorno ad avere un vostro punto vendita in cui potrete insegnare i trucchi del mestiere ai vostri apprendisti. Un buon punto di partenza sarebbe quello di riuscire a vendere dalle 5 alle 10 automobili al mese.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Passione, tenacia, conoscenza, astuzia sono i requisiti fondamentali per questo splendido lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare degli abili venditori di ogni genere

Lavoro e Carriera

Come conquistare la fiducia del cliente

Lavoro e Carriera

Come diventare un buon venditore porta a porta

Lavoro e Carriera

5 consigli per affinare le proprie tecniche di vendita

Lavoro e Carriera

Tecniche di vendita: le espressioni da evitare nella vendita

Aziende e Imprese

Come diventare venditore con affidabilità Top su eBay

Lavoro e Carriera

Come proporre i prodotti per telefono

Lavoro e Carriera

Come diventare degli ottimi venditori