Come Diventare Venditore Di Auto
Introduzione

Ricoprire il ruolo del venditore di automobili appassiona, impegna e può anche regalare delle belle soddisfazioni. Per svolgere quest'attività, solitamente, non sono necessarie esperienze pregresse o particolari tipologie di formazione poiché la maggior parte dei segreti di questo mestiere viene appreso direttamente sul posto di lavoro a contatto con il cliente. Tuttavia, una precedente esperienza in questo ramo del mercato potrebbe dare un certo vantaggio per battere la concorrenza e quindi esserle più avanti di qualche passo. Questo impiego richiede, in particolar modo, la conoscenza delle caratteristiche fondamentali delle automobili. In base a tutto ciò, la vendita delle auto potrebbe risultare molto gratificante o nel peggiore dei casi tramutarsi in un vero e proprio disastro. Vediamo allora come diventare venditore di auto.
Occorrente
- Voglia
- Passione
- Diploma terza media
- Dai 18 anni in su
Le qualità del venditore di auto
Requisito fondamentale per la buona riuscita del vostro progetto è una passione genuina per tutto ciò che è inerente al mondo delle automobili. Sicuramente, oltre a possedere questa caratteristica, è di prioritaria importanza essere preparati tecnicamente e commercialmente per la gestione delle trattative con il potenziale cliente. Per quest'ultimo aspetto è consigliabile seguire un buon corso di Customer Satisfaction, con il quale potrete apprendere le tecniche per portare a buon fine tali trattative. Ricordate che il "cliente ha sempre ragione", ma sarete voi a condurlo nelle posizioni da voi desiderate.
Acquisizione delle informazioni sul prodotto
Conoscere la scheda tecnica del prodotto che andrete a vendere è di prioritaria importanza, infatti, essere consci dei pregi e dei difetti della vettura in questione permette di sfruttare o eludere determinate delucidazioni che il compratore potrebbe richiedervi - ragion per cui conoscerne la struttura meccanica e il design sarà il vostro lasciapassare per una buona transazione.
Come convincere il cliente con le proprie capacità
Un'adeguata padronanza dell linguaggio e un'eccellente capacità di persuasione sono senz'altro utili per catturare e mantenere l'interesse del cliente nei confronti del prodotto a lui proposto. Non siate né troppo timidi né troppo spavaldi, con un comportamento modesto ma sicuro alla fine otterrete il risultato: la massima fiducia e, cosa più importante, la fedeltà dell'acquirente.
Come mantenere il proprio successo
Essere venditore e dipendente di una concessionaria potrebbe risultare in alcuni momenti frustrante a causa di periodi poco fruttuosi dovuti alla scarsa quantità di clienti, ma non gettate la spugna e soprattutto cercate di sfruttare i punti deboli di ogni cliente che si rivolgerà a voi per convincerlo ad un acquisto. Il venditore di auto, oltre che di stipendio, vive di provvigioni sulle commesse di macchine sia nuove che usate.
I vostri profitti, con la dovuta tenacia, aumenteranno e potranno condurvi un giorno ad avere un vostro punto vendita in cui potrete insegnare i trucchi del mestiere ai vostri apprendisti. Un buon punto di partenza sarebbe quello di riuscire a vendere dalle 5 alle 10 automobili al mese.
Consigli
- Passione, tenacia, conoscenza, astuzia sono i requisiti fondamentali per questo splendido lavoro