Come diventare urologo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'urologia è una disciplina medica e chirurgica, che si occupa delle patologie a carico dell'apparato genito-urinario, quindi studia e cura i seguenti organi: reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni. Se desiderate diventare urologi, seguendo questa guida otterrete tutte le dritte necessarie su come diventare urologo.

24

Iniziate, conseguendo un diploma di maturità e studiando per superare il test della facoltà di medicina, che, negli ultimi anni è stato anticipato ad aprile. Quindi, se non vi siete ancora diplomati, dovrete studiare mentre lo fate per la maturità. Approfondite, quindi, materie quali matematica, chimica, biologia, fisica, ragionamento logico e cultura generale, discipline scientifiche, aiutandovi con i libri delle superiori e con libri appositi sui test d'ammissione. Se riuscirete ad entrare, dopo aver atteso l'uscita della graduatoria, dovrete affrontare un percorso di studi della durata di sei anni, durante i quali studierete varie tematiche e non ancora nello specifico la disciplina dell'urologia, che amplierete solo durante la specializzazione.

34

Dopo la laurea in medicina e chirurgia potrete finalmente iscrivervi alla scuola di specializzazione in urologia della durata di cinque anni, che potrebbe anche non essere presente nella vostra città, dovrete quindi informarvi su internet e leggere bandi appositi. L'ammissione alle scuole di specializzazione è subordinata al superamento di un esame, poiché l'accesso è a numero chiuso e i posti disponibili sono spesso inferiori rispetto alla domanda degli studenti. Durante questa, praticherete anche un tirocinio formativo retribuito presso un ospedale. Ottenuta anche la laurea alla specialistica, dovrete iscrivervi all'albo dei medici e decidere se fare il concorso per lavorare all'ospedale o mettervi in proprio aprendo uno studio medico magari in socio con qualche vostro amico universitario.

Continua la lettura
44

Lo studio è molto impegnativo e bisogna dedicarsi ad esso con passione, senza lasciarsi prendere da distrazioni. È una professione sentita da molti come una vocazione, anche se oggi molti vogliono praticarla per la facile retribuzione, poiché sopratutto nell'urologia, non vi sono moltissimi esperti. Molte donne sono riluttanti, poiché si trattano da vicino i genitali maschili, mentre gli uomini si sentono più spronati, anche per studiare meglio problemi che domani potrebbero essere i loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività