Come diventare uno yacht designer

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete appassionati di design e il campo di applicazione che più vi affascina è quello nautico, allora la professione che fa per voi potrebbe essere quella dello yacht designer. Questa figura si occupa appunto di realizzare, curare ed intervenire su progetti di design relativi ad imbarcazioni di ogni tipo: dagli yacht fino a barche a vela e così via. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come diventare uno yacht designer e tutte le carte in regola che si dovranno avere per raggiungere questo obbiettivo.

26

Occorrente

  • Passione
  • Dimestichezza con carta e matita
  • creatività
36

Qualità personali

Per diventare uno yacht designer bisogna prima di tutto avere una certa passione innata dentro si sé riguardo a particolari ambiti. Non si può pensare di curare il design senza cominciare da qualche bozzetto fatto a mano con carta e matita, quindi bisogna appunto cominciare da questo. Essere bravi nel disegno a mano libera però non è tutto, ci vuole anche una grossa dose di fantasia e creatività perché senza di essa non si potrà disegnare proprio nulla. Quando ci sono queste basi si può poi fare in modo da indurre il proprio percorso di studi verso il mondo nautico, i corsi di laurea consigliati per l'occasione sono appunto la facoltà di architettura e quella di ingegneria nautica.

46

Studi

Quando poi il corso di laurea sarà terminato potrà tornare utile continuare ad aggiornarsi intraprendendo rami specifici della materia. Ciò si può fare grazie alla frequentazione di master che hanno come obiettivo proprio la qualifica a livello professione di yacht design. Non bisogna rifugiarsi per forza all'estero, ma anche in Italia ci sono degli istituti che offrono questa particolare categoria di master. Con il master si viene automaticamente inseriti nel mondo del lavoro poiché esso di basa su ore di lezioni teoriche, ma anche su ore di pratica, che consistono in veri e propri tirocini.

Continua la lettura
56

Approfondimenti

Non dovete quindi essere solamente creativi e saper disegnare, ma avere diverse competenze nei più svariati settori, in quanto vi dovete confrontare con problematiche di vario genere. Le materie da approfondire, che ovviamente dovrebbero essere presenti in qualsiasi corso o master apposito, sono in particolar modo ingegneria navale e aeronautica, architettura e disegno industriale. Gli sbocchi professionali per questi professionisti sono diversi e vanno da impegni presso studi di progettazione e design, ma soprattutto presso ditte che si occupano di progettazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete con cura corsi e master da seguire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un designer di gioielli

Lavoro e Carriera

Come diventare freelance fashion designer

Lavoro e Carriera

Come diventare web designer

Finanza Personale

Cos'è lo spesometro

Lavoro e Carriera

Come diventare garden designer

Lavoro e Carriera

Come diventare travel designer

Lavoro e Carriera

Come diventare light designer

Lavoro e Carriera

come diventare Designer di Gioielli