Come diventare uno show-runner

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo show-runner è una figura professionale che opera nel settore dello spettacolo, il quale ricopre un insieme di responsabilità attribuite a produttori esecutivi, creatori o scrittori; in ogni caso, il suo compito principale è quello di mantenere l'integrità del canone globale di una serie televisiva. Trattandosi di una posizione alquanto ambita, il percorso per poter raggiungere questo obiettivo potrebbe essere lungo e faticoso; tuttavia, con la giusta dose di impegno e capacità, è possibile riuscirci senza troppe fatiche. Vediamo allora come diventare uno show-runner.

24

Compiti e doveri

Il lavoro si svolge nella sala degli scrittori, dove questa figura è la voce creativa principale dietro ogni script; anche se non può scrivere ogni singolo episodio, avrà un impatto significativo sullo sviluppo della trama e nella scelta degli scenari. Lo show-runner stabilisce anche il ruolo di ciascun personaggio e la trama della serie TV: durante la produzione, dà ordini al regista e ha l'autorità di apportare eventuali modifiche, se necessario. Inoltre, può prendere decisioni importanti in merito allo sviluppo di un episodio, affinché lo spettacolo rimanga sempre coerente. Lo show-runner è anche un facilitatore che gestisce il personale e controlla che il cast e l'equipaggio lavorino in modo efficace.

34

Competenze e istruzione

È altamente raccomandato il conseguimento della laurea in produzione cinematografica e televisiva, ma non è un requisito necessario: è più importante piuttosto aver maturato una notevole esperienza nello sviluppo e nella gestione di grandi film e serie TV. A tal proposito, seguire dei corsi di scrittura creativa si rivelerà molto utile per raggiungere questo obiettivo. Lo show-runner deve essere altamente organizzato, ossessionato dal dettaglio e un maestro del multitasking. Inoltre, essendo un ruolo creativo che richiede una personalità unica, deve suscitare la collaborazione dell'intera produzione e guidare quest'ultima a lavorare insieme.

Continua la lettura
44

Aspettative

Ci sono due modi per diventare un showrunner: è possibile trascorrere diversi anni a sviluppare una carriera da scrittore televisivo episodico, oppure avere la fortuna di ricevere uno script specifico e raccogliere l'eredità di una precedente figura. In ogni caso, ci vorrà tempo per coltivare un elenco di crediti e script prodotti prima di lavorare fino al ruolo di show-runner e bisogna iniziare lavorando per piccole imprese televisive. Una volta arrivati al livello di scrittore-produttore, si avrà un resoconto sufficiente per iniziare a svolgere l'attività di show-runner.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante alle elementari

Lavoro e Carriera

Come diventare Fashion Buyer

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare produttore cinematografico

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo