Come diventare uno chef a domicilio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi lo fa lo sa: cucinare bene è un'arte che tutti apprezzano. Saper preparare dei bei piatti, buoni da mangiare e belli da vedere, a volte può trasformarsi in un'impresa titanica. Chi si cimenta in questa arte deliziosa a volte riesce a sfornare dei buoni piatti con una presentazione più o meno accettabile. Ancora, c'è chi sa preparare dei veri e propri manicaretti ma non riesce a destreggiarsi in cucina quando bisogna preparare più di quattro coperti. Una piacevole occasione come una serata romantica, un pranzo di lavoro, un compleanno o per ricorrenze o un evento, molte persone scelgono di rivolgersi alla figura emergente del cuoco 'privato'. Ma come si fa a diventare chef a domicilio? Per scoprirlo leggete oltre!

25

La figura professionale dello chef a domicilio

Negli ultimi anni si sta diffondendo in Italia la figura professionale dello chef a domicilio. Si tratta di un lavoro ideale se sapete cucinare e vi piacerebbe trasformare la vostra passione in un'attività redditizia. O, ancora, se siete cuochi professionisti e state cercando un'occupazione. Si tratta di una mansione nuova e creativa, da non confondere con il catering. A differenza di questo servizio, infatti, lo chef a domicilio pensa a tutto quello che occorre per allestire la cena a casa del cliente. Porta gli ingredienti per i piatti e li prepara, pensa ai vini, alle stoviglie, al tovagliato e agli eventuali allestimenti da usare come centrotavola.

35

Frequentare un corso di cucina per imparare

Ma come si diventa chef a domicilio? Se avete frequentato una scuola alberghiera o avete maturato una certa esperienza nel campo della ristorazione, può essere un vantaggio. Comunque, non è detto che questi siano requisiti necessari: la passione e la capacità nel cucinare deriva spesso da una dote naturale e se intendete perfezionarla, può bastare iscriversi ad un buon corso di cucina, in cui imparerete che anche l'inventiva è una dote importantissima, non solo nell'esecuzione delle varie ricette, ma anche nel saper presentare le portate con un tocco di estro e di raffinatezza.

Continua la lettura
45

Obbligatorio l'iscrizione alla camera di Commercio

Spesso si pensa che la richiesta di uno Chef a domicilio possa arrivare solo da personaggi famosi o facoltosi per pranzi o cene lussuose: in realtà non è detto che sia così: può capitare che in occasione di eventi importanti o di ricorrenze particolari si decida di ricevere nell'intimità della presso la propria abitazione, parenti ed amici, oppure una persona particolarmente cara. Potete ad esempio catalogare la vostra attività in una precisa offerta, proponendovi magari come cuoco per un tipo di cucina regionale oppure etnica... O vegetariana.
Non dimenticate che è obbligatorio iscriversi alla Camera di Commercio; dovrete superare il corso sulle norme igieniche e sanitarie e dovrete aprire una Partita Iva per regolarizzare la vostra posizione con il fisco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un consulente di bellezza

Lavoro e Carriera

Come diventare parrucchiera

Lavoro e Carriera

Come diventare antennista

Lavoro e Carriera

Come diventare pediatra

Lavoro e Carriera

Come diventare aiuto cuoco

Lavoro e Carriera

Come diventare autista di corriere

Lavoro e Carriera

Come diventare una brava consulente di prodotti cosmetici

Lavoro e Carriera

Come diventare skipper