Come diventare una testa di cuoio
Introduzione
Le teste di cuoio sono i corpi speciali appartenenti alla polizia di stato e ai carabinieri, i cui membri sono altamente selezionati. Si tratta, infatti, di agenti che vengono impiegati in azioni di lotta al terrorismo e proprio per tale ragione gli appartenenti a questo corpo devono essere in possesso di specifici requisiti fisici e psichici. Indubbiamente risulta utile una grande preparazione fisica, ma questo non è sufficiente per affrontare le situazioni delicate a cui vengono sottoposti, pertanto, al fine di riuscire a prendere parte a questi corpi speciali bisogna seguire degli specifici "iter" formativi. In Italia due corpi passano sotto la dicitura di testa di cuoio: i NOCS e i GIS. I NOCS appartengono alla Polizia di stato mentre i GIS ai Carabinieri. In questa guida ci occuperemo di spiegarvi come diventare una testa di cuoio: in particolare vedremo quali sono i requisiti richiesti e qual è il corretto iter burocratico da seguire. Diventare una testa di cuoio oggi giorno rispetto ai tempi passati o meglio ai tempi antichi è molto difficile entrare soprattutto per quanto riguarda questo corpo anche se è difficile entrare nella maggior parte dei corpi. Ovviamente senza ombra di dubbio bisogna avere una mente lucida e soprattutto una preparazione fisica che per quanto riguarda una testa di cuoio e per il lavoro che svolge è fondamentale. Infatti, deve essere sottoposto a visite specializzate proprio per questo corpo non solo una volta entrato ma anche durante le prove anche un tot di volte al mese. Vediamo di seguito tutte quelle informazioni per come diventare una testa di cuoio.
Gli anni di servizio
Innanzitutto è importante sapere che per essere ammesso nell'unità dei NOCS, il richiedente deve avere almeno 4 anni di servizio nelle forze di polizia, avere meno di 28 anni e uno stato di servizio impeccabile. La settimana di selezione ha luogo una volta l?anno, generalmente tra giugno e ottobre. Tutti i candidati saranno inizialmente sottoposti ad una serie di domande dai membri del gruppo di addestramento, i quali proveranno a valutare la motivazione e le ragioni che hanno spinto il candidato a una scelta di questo tipo. Elaboreranno anche un ritratto psicologico del candidato, valuteranno la sua intelligenza, le sue capacità mentali ed il suo livello d'adattamento. Coloro che riescono a superare questo test preliminare, saranno successivamente sottoposti alle prove mediche. Infine i due ultimi test di selezione sono dedicati a delle prove pratiche: si tratta di esercizi fisici e tecnici che valutano l'attitudine dei candidati alle missioni. I candidati che finiscono con successo la settimana iniziale, andranno avanti con l?addestramento. Il primo passo da sapere che è molto importante è quello che per diventare o iniziare a far parte delle teste di cuoio si deve avere almeno un minimo di 4 anni di servizio. Avendo 4 anni di servizio si può passare a fare richiesta per iniziare appunto questa nuova specializzazione o meglio questo nuovo ramo per quanto riguarda le forze armate speciali. Se la vostra richiesta verrà accettata passerete successivamente ad una fase di addestramento con addestratori e quindi maestri che fanno già parte di questi corpi specializzati per poi passare ad effettivo come testa di cuoio.
La durata
Questo addestramento si assicura che tutti i candidati siano qualificati a servire nella sezione di protezione dei NOCS per la durante di due anni. Durante tale periodo iniziale gli operatori vengono messi alla prova, verrà esaminata la loro personalità e i comportamenti all'interno dell'unità e la loro attitudine ad apprendere. I migliori verranno inviati presso il Centro Addestramento di Abbasanta (Sardegna) per effettuare altri sei mesi di addestramento speciale. I membri appartenenti a tale unità possono successivamente specializzarsi in un settore particolare. Per fare un esempio, gli operatori che hanno scelto di specializzarsi in operazioni anfibie, andranno incontro a un addestramento completo, di combattimento in immersione e seguiranno corsi marittimi con l?unità antiterrorismo della marina. L'addestramento per questo tipo di corpo e quindi di specializzazione ha durata circa di due anni dove tutti i nuovi in un certo senso allievi vengono anche messi in strada proprio affianco alle teste di cuoio per capire e soprattutto per vedere i movimenti per quanto riguarda la fisicità ma anche per quanto riguarda la lucidità mentale.
Le teste di cuoio
Una volta che si sarà entrati a far parte dei GIS e dei NOCS si dovranno seguire degli addestramenti quotidiani e ulteriori corsi di specializzazione. L'addestramento continuo, così come la formazione costante e la partecipazione alle missioni consente di acquisire e potenziare, in modo graduale, tutte le attitudini psico-fisiche necessarie. Si tratta di un addestramento senza eguali, che indubbiamente è uno tra i più duri tra quelli dei corpi militari. Una volta che si sono superati questi due anni di specializzazione o meglio di addestramento è molto importante una volta entrati a far parte di questo corpo speciale di aggiornarsi sempre di più per quanto riguarda appunto i corsi di formazione.