Come diventare una testa di cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le teste di cuoio sono i corpi speciali appartenenti alla polizia di stato e ai carabinieri, i cui membri sono altamente selezionati. Si tratta, infatti, di agenti che vengono impiegati in azioni di lotta al terrorismo e proprio per tale ragione gli appartenenti a questo corpo devono essere in possesso di specifici requisiti fisici e psichici. Indubbiamente risulta utile una grande preparazione fisica, ma questo non è sufficiente per affrontare le situazioni delicate a cui vengono sottoposti, pertanto, al fine di riuscire a prendere parte a questi corpi speciali bisogna seguire degli specifici "iter" formativi. In Italia due corpi passano sotto la dicitura di testa di cuoio: i NOCS e i GIS. I NOCS appartengono alla Polizia di stato mentre i GIS ai Carabinieri. In questa guida ci occuperemo di spiegarvi come diventare una testa di cuoio: in particolare vedremo quali sono i requisiti richiesti e qual è il corretto iter burocratico da seguire.

24

Conoscere le prove

Innanzitutto è importante sapere che per essere ammesso nell'unità dei NOCS, il richiedente deve avere almeno 4 anni di servizio nelle forze di polizia, avere meno di 28 anni e uno stato di servizio impeccabile. La settimana di selezione ha luogo una volta l’anno, generalmente tra giugno e ottobre. Tutti i candidati saranno inizialmente sottoposti ad una serie di domande dai membri del gruppo di addestramento, i quali proveranno a valutare la motivazione e le ragioni che hanno spinto il candidato a una scelta di questo tipo. Elaboreranno anche un ritratto psicologico del candidato, valuteranno la sua intelligenza, le sue capacità mentali ed il suo livello d'adattamento. Coloro che riescono a superare questo test preliminare, saranno successivamente sottoposti alle prove mediche. Infine i due ultimi test di selezione sono dedicati a delle prove pratiche: si tratta di esercizi fisici e tecnici che valutano l'attitudine dei candidati alle missioni. I candidati che finiscono con successo la settimana iniziale, andranno avanti con l’addestramento.

34

Seguire l'addestramento

Questo addestramento si assicura che tutti i candidati siano qualificati a servire nella sezione di protezione dei NOCS per la durante di due anni. Durante tale periodo iniziale gli operatori vengono messi alla prova, verrà esaminata la loro personalità e i comportamenti all'interno dell'unità e la loro attitudine ad apprendere. I migliori verranno inviati presso il Centro Addestramento di Abbasanta (Sardegna) per effettuare altri sei mesi di addestramento speciale. I membri appartenenti a tale unità possono successivamente specializzarsi in un settore particolare. Per fare un esempio, gli operatori che hanno scelto di specializzarsi in operazioni anfibie, andranno incontro a un addestramento completo, di combattimento in immersione e seguiranno corsi marittimi con l’unità antiterrorismo della marina.

Continua la lettura
44

Frequentare corsi

Una volta che si sarà entrati a far parte dei GIS e dei NOCS si dovranno seguire degli addestramenti quotidiani e ulteriori corsi di specializzazione. L'addestramento continuo, così come la formazione costante e la partecipazione alle missioni consente di acquisire e potenziare, in modo graduale, tutte le attitudini psico-fisiche necessarie. Si tratta di un addestramento senza eguali, che indubbiamente è uno tra i più duri tra quelli dei corpi militari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un centro per addestramento cani

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte della Polizia Scientifica

Lavoro e Carriera

Come diventare bodyguard

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'esercito

Lavoro e Carriera

Come Diventare Legionario

Lavoro e Carriera

I gradi nella Marina Militare

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto paracadutista militare

Lavoro e Carriera

Come superare le prove fisiche nel concorso dei Carabinieri