Come diventare una rappresentante di prodotti
Introduzione
Fare un lavoro che si ama, dicono che equivalga a non aver mai lavorato un giorno nella propria vita. Per fortuna esiste un modo per farlo, per trasformare le passioni di noi donne in un lavoro a tutti gli effetti, cioè diventando una rappresentante in modo da farne una vera e propria professione oppure per permettervi di arrotondare lo stipendio.L'oggetto dell'attività può spaziare tra diversi prodotti come, ad esempio, bigiotteria, profumi, cosmetici, accessori per l'abbigliamento, integratori sportivi e chi più ne ha più ne metta.Nei paragrafi successivi di questa guida vediamo, quindi, nel dettaglio come si fa a diventare rappresentante di prodotti.
Competenze necessarie
Prima di passare alla descrizione dettagliata su come diventare un'esperta venditrice, bisogna precisare che per diventare una rappresentante non è assolutamente necessaria alcuna competenza particolare o esperienza nel settore: le conoscenze e le tecniche necessarie, infatti, si acquisiscono col tempo e con l'esperienza. La cosa da cui bisogna prendere le mosse è quella di iniziare cercando i contatti strategici per operare subito a pieno regime.
Primi passi
L'attività di rappresentante, così come tutti i lavori di tipo commerciale, quando viene praticata per la prima volta prende le mosse nell'ambito familiare per poi allargarla in primo luogo ad amici e conoscenti e, in secondo luogo, alle cosiddette referenze, cioè amici, conoscenti e familiari di questi ultimi. Mano a mano che si acquisisce familiarità con l'attività, il prodotto e l'aspetto psicologico, si può arrivare anche al porta a porta nella propria città e, perché no, anche nei negozi e nei centri commerciali. Un aspetto che si sta rivelando sempre più presente negli ultimi anni e che rappresenta una fetta molto grande di mercato da sfruttare è, infine, rappresentato dal web.
Esistono, ovviamente, infinite pubblicazioni anche per quello che riguarda le famose tecniche e strategia di vendita, le quali, a dispetto di quanto si pensi, rappresentano una fase molto importante del lavoro commerciale in quanto aumentano sensibilmente le probabilità che un potenziale cliente finisca per acquistare il prodotto. Queste tecniche sono molto utili soprattutto anche per quanto riguarda l'ottimizzazione dei tempi di vendita, in modo tale da evitare di sprecare troppo tempo con un potenziale cliente che alla fine non si dimostra interessato all'acquisto.Alla fine della guida troverete un link di un articolo molto interessante che vi sarà sicuramente molto utile nella vostra attività di rappresentate: provare per credere!
Professionista
Fondamentalmente, esistono due strade per diventare rappresentante.La prima è quella di farlo in qualità di libero professionista, dunque con partita IVA, iscritto all'albo degli agenti di commercio e il lavoro consiste nel trovare una o più aziende mandanti tramite le quali vendere i loro prodotti.La seconda strada, che è quella anche più semplice, è quella di essere assunta come rappresentante da una determinata azienda che ti garantisca un fisso mensile, bonus, rimborsi, provvigioni e quant'altro. In questo modo sicuramente non vi sono margini di profitti elevatissimi, ma sicuramente ci sono più garanzie e certezze di avere una busta paga.
Tutte le altre informazioni per quanto riguarda documentazione, obblighi fiscali, iscrizioni e scadenze possono essere tranquillamente reperite presso la Camera di Commercio della propria città.