Come diventare una rappresentante di prodotti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutte le donne appassionate di prodotti di vario genere come ad esempio bigiotteria, profumi o accessori per l’abbigliamento, tanto per citarne alcuni, possono diventare delle rappresentanti, e quindi arrotondare il loro stipendio o farne una professione primaria. Per intraprendere questa attività, è tuttavia importante conoscere e rispettare alcune regole fondamentali del commercio, ed in particolare del lavoro in oggetto. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque nel dettaglio, come diventare rappresentante di prodotti.

24

Prima di iniziare la descrizione dettagliata su come diventare un'esperta venditrice, è doveroso precisare che l’esperienza e la competenza in ogni singolo settore non è necessaria, poiché la si acquisisce nel corso del tempo, e quindi conviene cercare i contatti strategici per operare subito a pieno regime.

34

Di solito un’attività di rappresentante, per chi intende praticarla per la prima volta inizia nell’ambito familiare, e conviene poi allargarla ad amici e conoscenti, e man mano arrivare al porta a porta prima nelle immediate vicinanze della casa, e poi presso negozi dei centri commerciali della città di appartenenza o sul web. Inoltre, conviene estendere la propria professione, in modo da ottenere eventualmente degli incarichi specifici da parte di brand, che si occupano del settore in cui siamo specializzati. Se dunque intendiamo ad esempio diventare rappresentanti di prodotti cosmetici e di bellezza, un buon inizio è la classica attività di presentatrice Avon. Per quest'ultima è tuttavia necessario ottenere delle credenziali, e quindi proporre la propria candidatura presso la nota azienda.

Continua la lettura
44

Una volta che ci si crea la cerchia di clientela, allora si possono inviare i propri curriculum ad aziende molto più grandi, ed iniziare a guadagnare vendendo i loro prodotti ed ottenendo le relative provvigioni in percentuale oppure uno stipendio fisso. A margine di questa guida, è importante sapere che per diventare una rappresentante di prodotti, è necessario l'iscrizione presso l'albo professionale, e quindi aprire una partita IVA. Tutte le altre informazioni in merito si possono poi ottenere presso la Camera di Commercio della città di residenza, che le illustra in modo dettagliato elencando anche la documentazione necessaria e gli obblighi fiscali da rispettare in merito alle scadenze tributarie, nonchè ottemperare al pagamento dei contributi previdenziali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 consigli per diventare un rappresentante di successo

Lavoro e Carriera

Come diventare tester di prodotti

Lavoro e Carriera

Come svolgere il lavoro di rappresentante

Lavoro e Carriera

Come diventare una brava consulente di prodotti cosmetici

Lavoro e Carriera

Come diventare prefetto

Lavoro e Carriera

Come organizzare una dimostrazione di prodotti a casa

Lavoro e Carriera

Come aprire un negozio di prodotti bio

Lavoro e Carriera

Come vendere i prodotti artigianali su internet