L'attività di rappresentante, così come tutti i lavori di tipo commerciale, quando viene praticata per la prima volta prende le mosse nell'ambito familiare per poi allargarla in primo luogo ad amici e conoscenti e, in secondo luogo, alle cosiddette referenze, cioè amici, conoscenti e familiari di questi ultimi. Mano a mano che si acquisisce familiarità con l'attività, il prodotto e l'aspetto psicologico, si può arrivare anche al porta a porta nella propria città e, perché no, anche nei negozi e nei centri commerciali. Un aspetto che si sta rivelando sempre più presente negli ultimi anni e che rappresenta una fetta molto grande di mercato da sfruttare è, infine, rappresentato dal web.
Esistono, ovviamente, infinite pubblicazioni anche per quello che riguarda le famose tecniche e strategia di vendita, le quali, a dispetto di quanto si pensi, rappresentano una fase molto importante del lavoro commerciale in quanto aumentano sensibilmente le probabilità che un potenziale cliente finisca per acquistare il prodotto. Queste tecniche sono molto utili soprattutto anche per quanto riguarda l'ottimizzazione dei tempi di vendita, in modo tale da evitare di sprecare troppo tempo con un potenziale cliente che alla fine non si dimostra interessato all'acquisto.Alla fine della guida troverete un link di un articolo molto interessante che vi sarà sicuramente molto utile nella vostra attività di rappresentate: provare per credere!