Come diventare una influencer

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Con l'arrivo dei social network, sono arrivate anche delle nuove figure professionali, tra cui gli influencer. Questi non sono altro che personaggi, solitamente famosi, con un grande numero di fans sui loro blog, profili o pagine internet, che condividono le loro esperienze avute riguardo un determinato prodotto (ma anche verso argomenti di attualità, politica e alimentari) e riescono a convincere i propri seguaci ad acquistare o, perché no, cambiare idea sul prodotto stesso. Sempre più persone desiderano svolgere questa ambiziosa professione, ma non sempre è chiaro come bisogna comportarsi per diventare una influencer in Italia. Nella guida che segue, vedremo in pochi passi come si può intraprendere questa carriera.

26

Occorrente

  • Ambizione
  • Social network come Facebook e Instagram
  • Un blog personale
36

L'informazione

Innanzitutto è importantissimo essere informati e conoscere alla perfezione il prodotto che si vuole promuovere. Infatti, è fondamentale saper rispondere in modo completo a tutti coloro che chiederanno informazioni riguardo lo stesso e si dovrà cercare di sottolinearne i pregi e i difetti; a volte è utile anche conoscere la concorrenza e i prodotti di marchi differenti che potrebbero essere migliori rispetto a quelli che stiamo cercando di vendere o elogiare.

46

L'istruzione

Molto spesso è molto utile ottenere una laurea in economia o, meglio ancora, in marketing poiché questo corso di laurea ci permette di comprendere nel migliore dei modi come funziona il commercio e può aiutarci, in maniera notevole, ad acquisire un vocabolario più convincente quando si cerca di vendere un prodotto. Molto spesso la figura dell'influencer è coperta anche da persone che hanno intrapreso percorsi di studio differenti, come i laureati in lettere oppure dai giornalisti. Ovviamente anche coloro che possiedono un diploma delle scuole superiori non sono esclusi ad intraprendere questa carriera.

Continua la lettura
56

La fama

Altro punto importante per diventare una influencer è la fama. Infatti sarebbe molto utile essere conosciute da molte persone, soprattutto sul web, in modo da poter vendere un prodotto testato o di cui si è testimonial a più soggetti possibili. Per ottenere più visibilità, si possono acquistare inserzioni pubblicitarie sui social network più famosi come Facebook oppure Instagram. Consiglio vivamente di aprire un blog personale, facilmente raggiungibile da tutti coloro che possiedono una linea internet, dove si possono scrivere articoli di vario genere riguardo una categoria di prodotti e dove è possibile condividere la propria opinione riguardo un oggetto o un tema d'attualità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La fama la si ottiene con il tempo, quindi non mollate mai e cercate sempre di inseguire il vostro sogno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare eventi aziendali

Lavoro e Carriera

Come diventare Home Stager

Finanza Personale

10 consigli per vendere usato

Lavoro e Carriera

Come vendere i prodotti artigianali su internet

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere energetico

Aziende e Imprese

Come guadagnare con un e-commerce di prodotti hand made

Lavoro e Carriera

Come diventare web marketing specialist

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online