Come diventare una guida turistica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per guida turistica di intende una figura professionale che lavora in luoghi in cui vi siano attrattive turistiche. Il suo compito è quello di accompagnare singoli o gruppi di persone nella visita guidata a musei, gallerie, opere d’arte, monumenti storici, siti archeologici ed ogni altro luogo di interesse culturale. Il suo lavoro si base quindi, nell' illustrare la storia e le attrattive dei luoghi, soffermandosi sugli elementi decorativi ed artistici di notevole importanza con particolare riguardo ai principali monumenti, alle chiese, ai castelli, ai musei, ma anche alle attività artigianali tradizionali, alle manifestazioni folkloristiche e all’enogastronomia tipica. Se questo è un lavoro che vi piacerebbe svolgere, nei passi successivi di questa guida, troverete dei semplici ma validi consigli pratici su come diventare una guida turistica.

26

Occorrente

  • Diploma scuola superiore
  • Laurea
  • Conoscenza delle lingue
36

Si tratta sicuramente di una professione affascinante inquanto oltre ad avere uno scopo di lucro, dona la possibilità di stare a contatto con gente sempre diversa. Questo mestiere però richide la conoscenza di almeno due lingue straniere e la predisposizione ai rapporti interpersonali oltre alla conoscenza, sia dal punto di vista storico che artitettonico, dei luoghi di maggiore interesse delle città da visitare. Bisogna sapere parlare l'inglese e lo spagnolo alla perfezione inquanto entrambe rappresentano le lingue più parlate nel mondo! Al fine di divenire guida turistica, bisogna perseguire il diploma di scuola superiore e la conoscenza di più lingue possibili. E inoltre importante sottolineare che ogni ente locale, stabilisce modalità apposite di regolamentazione per diventare guida turistica.

46

Al fine di ottenere l'autorizzazione di guida turistica, bisogna superare un esame di abilitazione professionale. Superato questo, verrà rilasciato un apposito tesserino, valido per operare nei territori della Provincia in cui si risiede. In alcune Regioni, vengono organizzati dei specifici corsi di formazione con lo scopo della preparazione all’esame di idoneità. Dal febbraio del 2007, però vi è stata una modifica della normativa che gestiste tale argomento. Secondo la quale, chi ha perseguito una laurea in lettere o un titolo equipollente, non ha l'obbligo di svolgere alcun esame di abilitazione. La conoscenza che si richiede come requisito principale è quella delle lingue straniere.

Continua la lettura
56

In fine, è bene informare che i cittadini stranieri, che già esercitavano la professione di guida turistica, nel loro paese, hanno la possibilità di svolgere il proprio lavoro anche in Italia liberamente senza bisogno di chiedere autorizzazioni. Questa norme dettata dal governo Bersani, però non vengono attuate da tutte le Regioni, Province e Comuni. Queste infatti hanno l’onere di rendere operativo il decreto attraverso leggi e regolamenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sii consapevole del fatto che molte occupazioni di guida turistica sono stagionali, il che significa che non potrai lavorare sempre nello stesso posto. In ogni caso, se per te non è un problema viaggiare, puoi sempre muoverti da un emisfero all’altro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare guida turistica in Egitto

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come guida turistica in Tunisia

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come guida turistica in Marocco

Lavoro e Carriera

Come lavorare come guida turistica in Italia

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di scuola guida

Lavoro e Carriera

Come Diventare Guida Speleologica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di guida