Come diventare una guida escursionistica
Introduzione
Se siete amanti dei sentieri, il contatto con la natura, il confine tra cielo e terra che quasi scompare, le bellezze paesaggistiche che mozzano il fiato, potreste far diventare la vostra passione in un vero e proprio lavoro, canalizzando le tue doti e la tua formazione in un'attività che, se fatta con entusiasmo e passione, regala grandi emozioni, purché in esso ci sia massima passione e coinvolgimento. Ecco Come diventare una guida escursionistica e specializzarsi in un settore molto importante, valoroso e soprattutto che mette in atto tutte le qualità fisiche e mentali di una persona e di conoscere allo stesso tempo, ambienti e cose nuove.
Occorrente
- passione per la Natura
- senso pratico
- senso dell'orientamento
- comunicatività
- allenamento psicofisico
- spirito di adattamento
- conoscenze ambientali e naturalistiche (in particolare: geologiche, faunistiche, ecologiche, botaniche)
Il suo compito principale
La figura di guida ambientale escursionistica (GAE), detta anche semplicemente guida ambientale è una figura professionale. Il suo compito principale è accompagnare un gruppo di persone in natura illustrando loro le caratteristiche ambientali, morfologiche, paesaggistiche e culturali dell'area visitata, solitamente riserve naturali, parchi o aree di grande interesse ambientale e naturale.
Se volete davvero diventare una guida escursionistica
Se volete davvero diventare una guida escursionistica è importante avere una formazione teorica e culturale che può essere ricevuta in ambito universitario, scegliendo lauree inerenti quali: Scienze Forestali, Geologia, Scienze Ambientali, oppure si possono frequentare corsi di formazione appositi, realizzati da enti certificati, che permettono di conseguire l?abilitazione all'esercizio della professione superando un esame finale.
Non tutte le Regioni hanno la stessa modalità
In Italia, Non tutte le Regioni hanno la stessa modalità per conseguire tale abilitazione certificata. Infatti spesso si affida il coordinamento dei corsi ad enti specializzati alla formazione, oppure alle Province, agli Enti Parco o alle Comunità Montane. Insomma dagli enti giusti e adatti che vi permettono tale accesso e lasciarvi cosi liberi di iniziare tale attività e far fruttare cosi tutte le vostre conoscenze in merito.
Indispensabile seguire ogni anno dei corsi
Qualunque sia l'ente di preparazione, è comunque molto ma molto importante avere una buona conoscenza dell'ambiente naturale in modo da riuscire a dare maggiori informazioni e spiegazioni appropriate ed approfondite su aspetti geologici, geografici, ecologici, faunistici e botanici. Inoltre, è Indispensabile seguire ogni anno dei corsi di aggiornamento. Quindi non credete che da un giorno all'altro si diventi esperti del settore, ma per diventarlo, bisogna oltre che avere pazienza, bisogna avere tanta tenacia e serietà.