Come diventare una guida di safari

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se il vostro sogno è quello di diventare una guida per safari perché siete amanti della natura, degli animali e dei paesaggi caratteristici che riconducono a questo tipo d'attività, ecco una guida per voi su come fare per inseguire la vostra ambizione. Il primo consiglio è ovviamente quello di consultare l'associazione italiana Esperti d'Africa, indispensabile per conoscere tutte le informazioni del caso. Lungo i prossimi casi vi spiegherò qualcosa in più sui corsi riconosciuti dall'African Field Guides Association (AFGA), strutturati meticolosamente per la formazione di nuove guide, a patto che non vi manchi lo spirito d'avventura, la capacità d'adattamento e, non da meno, tanta pazienza.

27

Occorrente

  • Corso AIEA
37

I corso dell'AIEA è ciò a cui dovete ambire per diventare delle guide esperte; al seguito di questo periodo di formazione viene rilasciato un certificato riconosciuto dall'AFGA. Si tratta di un corso che viene strutturato su tre step. Nel primo avrete occasione di apprendere tutte le basi del Guiding, acquisendo tutte le competenze di base necessarie per condurre i visitatori lungo gli itinerari. Imparerete a conoscere i diversi contesti nei quali si organizzano i safari. La parte teorica del corso si articola in sei giornate e potrete scegliere di realizzarlo sia in patria che in Africa.

47

Le materie di studio sono ben 14, tutte fondamentali per comprendere come opera una guida esperta in safari. Alcune di queste discipline vertono sulla climatologia, la botanica e l'astronomia, mentre il corso pratico, che può durare da un minimo di 10 ad un massimo di 20 giornate, amplierà le vostre competenze insegnandovi come mettere in pratica tutte le nozioni teoriche acquisite. L'esperienza pratica sarà monitorata per conto dei responsabili AIEA, che svolgono la funzione di docente nell'ambito dei corsi in questione.

Continua la lettura
57

Lungo la parte pratica del corso si apprenderà altresì ad organizzare un safari da zero, ad approcciarsi alle diverse tipologie di ospiti ed a fornire le informazioni principali in modo esaustivo, suscitando la curiosità dei partecipanti all'esperienza. Una volta terminato il corso è imprescindibile una prova valutativa per conto dei docenti impegnati nel percorso formativo. L'obiettivo è quello di formare nuove guide abili, che infondano la passione per questo tipo di attività out-door ancora tutto da scoprire. Per conoscere tutti i dettagli sui corsi, si consiglia di consultare il sito dell'AIEA, dove si può reperire qualsiasi informazione necessaria in totale professionalità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inseguite la vostra ambizione con dedizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di guida

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola guida

Lavoro e Carriera

Come diventare una guida escursionistica

Lavoro e Carriera

Come diventare una guida turistica

Lavoro e Carriera

Come diventare guida turistica

Lavoro e Carriera

Come Diventare Guida Speleologica

Lavoro e Carriera

5 dritte per diventare una guida escursionistica

Lavoro e Carriera

Come diventare guida turistica in Egitto