Come diventare una brava consulente di prodotti cosmetici

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Chi ama il mondo della cosmesi e in particolare del make up può tentare una carriera lavorativa come consulente di prodotti cosmetici. Si tratta di un percorso lavorativo sicuramente molto fruttuoso al giorno d'oggi e che riesce a dare anche moltissime soddisfazioni. Tuttavia per poter diventare una brava consulente di make up bisogna tenere in considerazione alcuni fondamentali accorgimenti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggio, come fare.

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Occorrente

  • Ambizione
  • Tenacia
  • Spirito organizzativo
  • Disponibilità
  • Dinamismo
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Procurarsi il materiale

La prima cosa da fare consiste nel eseguire un colloquio con i futuri datori di lavoro al fine di essere selezionati. Dopo aver ricevuto l'incarico bisogna procurarsi tutti i cataloghi contenenti i prodotti per poter mostrare alla clientela quello che si sta cercando di vendere. È importante, soprattutto all'inizio spargere la voce e cercare di far sapere a più persone possibili che lavorate in questo campo. Offrite trattamenti gratuiti o delle dimostrazioni a domicilio in modo da incentivare i vostri clienti all'acquisto.

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Studiare i prodotti

Studiate la gamma di prodotti che l'azienda propone, le offerte del mese ma soprattutto provate i prodotti con i campioncini forniti in dotazione. Non dovete dare l'impressione di voler spingere l'acquirente a comprare il prodotto. Studiate tutte le caratteristiche dei prodotti e armatevi di un bel sorriso e di positività. Alcune ditte danno la possibilità di inserire persone che lavorino nella vostra squadra. Dovete parlare sempre bene della ditta per cui lavorate, non dovete lamentarvi dei suoi difetti. Elencate i vantaggi dell'essere un membro di una determinata ditta. Dovete essere disponibili e rintracciabili da coloro che vogliono lavorare con voi e fornire risposte chiare ai mille dubbi.

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Premiare i clienti

Distribuite campioncini, fate testare i nuovi prodotti. Premiate i vostri clienti con campioncini oppure con piccoli omaggi indicati spesso nei cataloghi riservati ai consulenti. Partecipate sempre alle riunioni di aggiornamento: non dovete e non potete mancare, perché vi forniranno nozioni interessanti e utili per vendere. Spesso, durante le campagne di vendita per il Natale, per la Pasqua, la Festa della Mamma oppure per la Festa del Papà, le aziende lanciano offerte o prodotti per queste occasioni speciali ma gli articoli, per la grande richiesta potrebbero esaurirsi presto o le consegne avere dei disguidi. Sta a voi sollecitare i clienti ad ordinare in tempo per non avere disagi.

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