Come diventare un wine export manager

Tramite: O2O 12/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, diventare un wine export manager richiede tanto impegno e dedizione, oltre alla necessità di seguire un iter che consente di diventare un esportatore professionale e fare carriera in questo settore. Diventare un addetto all'esportazione di vini infatti non è solo una scelta redditizia dal punto di vista economico, ma rappresenta un lavoro che permette di crescere professionalmente e di raggiungere grandi soddisfazioni lavorative. Vediamo dunque come avviarsi a questa professione e come diventare un importante wine export manager.

27

Occorrente

  • Laurea in economia
  • Specializzazione in marketing e mercati esteri
  • Master in export manager
  • Passione e impegno nel settore vinicolo
37

Consegui una laurea in economia

Tieni conto che il profilo del candidato ideale in questo settore è costituito da un laureato in economia, preferibilmente con una specializzazione nei mercati esteri. Conseguire una laurea nel settore è dunque il primo punto di partenza, il resto lo farà l'esperienza nel tempo.

47

Acquisisci la padronanza delle lingue straniere

Per avere successo in questo settore non basta conoscere l'italiano, è importante l'inglese, il francese e almeno un'altra lingua, come ad esempio il tedesco e il cinese.
Prima di avviare qualsiasi passo in questo settore cerca dunque di acquisire una buona padronanza delle lingue straniere, anche perché il tuo lavoro ti porterà ad avere contatti con le aziende vinicole di altri paesi, piccole, medie e grandi. Sostenere rapporti di lavoro senza conoscere queste lingue è obiettivamente impossibile.

Continua la lettura
57

Frequenta un master in wine export manager

Tieni conto che un export manager ha in genere l'arduo compito di elaborare e attuare ogni strategia per accedere al mercato e consolidare la vendita di determinati prodotti, in questo caso dei vini. Per entrare nel vivo del settore inerente all'esportazione dei vini è consigliabile dunque frequentare un apposito master professionalizzante, capace di conferire le giuste dritte per muoversi correttamente nel settore. Questi corsi professionalizzanti vengono normalmente tenuti da docenti ed esperti nell'ambito dei mercati internazionali. Si tratta di un importante punto di partenza per entrare nel settore, anche grazie a moduli e consigli di marketing potrai scoprire i punti salienti della professione e muovere i primi passi correttamente.

67

Invia il tuo curriculum all'estero

Ricorda infine che le aziende che solitamente ricercano gli export manager rappresentano piccoli e grandi marchi del settore vinicolo, non necessariamente grandi, ma sono comunque aziende ben avviate, che necessitano di esportatori esperti e capaci di far conoscere i loro vini in tutto il mondo. Per trovare lavoro in questo campo ti consiglio dunque di inviare il tuo curriculum direttamente da internet, presso le aziende vinicole presenti in Francia, Germania, Spagna, ma anche in paesi come la Turchia e la Russia.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare manager di rete

Lavoro e Carriera

Come diventare project manager

Lavoro e Carriera

Come diventare web marketing manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Marketing Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager calcistico

Lavoro e Carriera

Come diventare manager del rischio

Lavoro e Carriera

Come diventare store manager