Come diventare un sushi chef

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

"Come si fa a diventare un sushi chef?" È una domanda con molte risposte, poiché la cucina istoriata giapponese, altamente saporita ed artistica, ha più di 1000 anni di storia. Quindi non si tratta semplicemente di imparare a cucinare. I frutti di questa cucina possono essere trovati in tutto il mondo, dai ristoranti di alto livello fino ai supermercati locali. Questo sta a dimostrare che lavorare come sushi chef può essere un modo efficace per guadagnarsi da vivere, affinare il mestiere e stuzzicare i palati. Vediamo allora come diventare un sushi chef.

25

Coloro che sono veramente interessati a diventare dei buoni sushi chef possono recarsi in Giappone ed iscriversi ad un apposito programma di formazione. Tali programmi, però, possono essere costosi e ci vorranno diversi anni per completarli. Qui gli studenti devono imparare a scegliere il pesce più fresco per offrire il miglior prodotto al cliente, nonché a cuocere il riso alla perfezione, associare una gamma di sapori e saper creare a mano degli stampi per la presentazione del sushi. Alla fine dei corsi, gli istruttori chiedono agli studenti di dimostrare alla perfezione tutte queste abilità prima di concedere lori i certificati.

35

In alternativa, è possibile anche imparare l'arte di fare il sushi senza oltrepassare i propri confini nazionali. Esistono, infatti, anche in Italia alcuni programmi di arti culinarie che offrono dei corsi per sushi chef, oltre al fatto che ci si può iscrivere ad un programma di studio in una scuola specializzata in sushi. La differenza tra un corso di sushi ed un programma specializzato è la quantità di istruzione specifica che si arriva ad ottenere per inserirsi poi nel mercato del lavoro.

Continua la lettura
45

Ma la frequentazione ed il superamento di un programma di formazione è solo la metà di ciò che bisogna fare per diventare un sushi chef. La maggior parte dei datori di lavoro, infatti, desiderano essere impressionati dalle abilità dello chef, chiedendo magari di riuscire a preparare il sushi con facilità di fronte ai clienti. Per questo motivo, dopo aver superato il corso è importante perfezionare le proprie abilità, imparando alcune particolari tecniche di preparazione e decorazione. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario considerare l'idea di un apprendistato presso i ristoranti giapponesi. Qui è possibile intavolare conversazioni con chef esperti e farsi trasmettere alcuni segreti del mestiere. Per tutto il resto, basta guardare ed imparare.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare chef a domicilio

Lavoro e Carriera

Come diventare personal chef

Lavoro e Carriera

Come fare lo chef

Lavoro e Carriera

Come diventare executive chef

Lavoro e Carriera

Come diventare uno chef a domicilio

Lavoro e Carriera

Come diventare chef de rang

Aziende e Imprese

Cosa regalare all'inaugurazione di un bar

Lavoro e Carriera

Come organizzare la cucina di un ristorante