Come diventare un promotore di eventi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il promotore è una professione finalizzata alla commercializzazione di eventi che spaziano tra concerti, feste e manifestazioni sportive e culturali. Se ami stare tra la gente, se ti incuriosisce ogni novità, se il web è il tuo ambiente naturale, l'attività di PR ti potrebbe dare un futuro ricco di soddisfazioni. Se sei anche molto intraprendente e creativo, allora questa guida è quella giusta per te. In pochi, semplicissimi passi, ti spiegherà come diventare un promotore di eventi.

25

Occorrente

  • Diploma di scuola secondaria
  • Buona conoscenza dialettica
  • Buona conoscenza delle lingue straniere
35

Candidato ideale

Il candidato ideale è giovane, in attesa di un lavoro definitivo. Il promotore di eventi si relazione col pubblico. Deve avere, quindi, una bella presenza, i capelli e l'abbigliamento adatti alla manifestazione che intende promuovere. Si consiglia, inoltre, di nascondere eventuali tatuaggi. Vistosi.

45

organizzazione degli eventi

Un buon organizzatore di eventi deve conoscere molta gente e deve farsi molta pubblicità, soprattutto attraverso i social network, che sono oramai diventati il maggior canale di comunicazione esistente. Inoltre deve essere in grado di organizzare gli eventi in tutti i dettagli: location, organizzazione, inviti e personale, spesso appoggiandosi ad aziende specializzate in pubblicità. Inoltre è necessario essere persone molto dinamiche e resistenti allo stress, in grado di affrontare con freddezza le difficoltà e di risolverle nel più breve tempo possibile. La costanza e la pazienza è una dote molto importante. Non ci si improvvisa PR. Bisogna iniziare a piccoli passi. Organizzare eventi che coinvolgono una piccola cerchia di persone, come cene aziendali, feste di compleanno o di laurea e allargarsi. Un po' alla volta.

Continua la lettura
55

formazione professionale

Una buona capacità di relazione col pubblico, sta alla base di questa professione. Ma il bravo promoter, per stare al passo con i tempi, deve aggiornarsi continuamente. Deve frequentare corsi di marketing e pubblicitari. La conoscenza delle lingue straniere è indispensabile per coinvolgere una platea più ampia, in questo mondo sempre più globale. Sarebbe utile, fare esperienza nelle emittenti radiofoniche e televisive, anche locali. Fare il rappresentante di prodotti è una "scuola sul campo" che abitua a districarsi nelle varie situazioni. È utile partecipare ai vari eventi e "rubare con gli occhi" l'esperienza dei promoter più affermati. Ricorda che il fallimento di un evento che ti è stato affidato ti fa cattiva pubblicità, mentre una manifestazione curata nei minimi dettagli può aprirti una carriera di successo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico delle luci per eventi

Lavoro e Carriera

Come superare l'esame da promotore finanziario

Lavoro e Carriera

Come iniziare a organizzare eventi

Lavoro e Carriera

Come organizzare eventi di beneficenza

Lavoro e Carriera

Come entrare nel mondo della moda e eventi

Lavoro e Carriera

Come diventare pr nelle discoteche

Lavoro e Carriera

Come diventare flower designer

Lavoro e Carriera

Come diventare fiorista: i migliori corsi da seguire