Come diventare un promotore di eventi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il promotore è una professione finalizzata alla commercializzazione di eventi che spaziano tra concerti, feste e manifestazioni sportive e culturali. Se ami stare tra la gente, se ti incuriosisce ogni novità, se il web è il tuo ambiente naturale, l'attività di PR ti potrebbe dare un futuro ricco di soddisfazioni. Se sei anche molto intraprendente e creativo, allora questa guida è quella giusta per te. In pochi, semplicissimi passi, ti spiegherà come diventare un promotore di eventi.

25

Occorrente

  • Diploma di scuola secondaria
  • Buona conoscenza dialettica
  • Buona conoscenza delle lingue straniere
35

Candidato ideale

Il candidato ideale è giovane, in attesa di un lavoro definitivo. Il promotore di eventi si relazione col pubblico. Deve avere, quindi, una bella presenza, i capelli e l'abbigliamento adatti alla manifestazione che intende promuovere. Si consiglia, inoltre, di nascondere eventuali tatuaggi. Vistosi.

45

organizzazione degli eventi

Un buon organizzatore di eventi deve conoscere molta gente e deve farsi molta pubblicità, soprattutto attraverso i social network, che sono oramai diventati il maggior canale di comunicazione esistente. Inoltre deve essere in grado di organizzare gli eventi in tutti i dettagli: location, organizzazione, inviti e personale, spesso appoggiandosi ad aziende specializzate in pubblicità. Inoltre è necessario essere persone molto dinamiche e resistenti allo stress, in grado di affrontare con freddezza le difficoltà e di risolverle nel più breve tempo possibile. La costanza e la pazienza è una dote molto importante. Non ci si improvvisa PR. Bisogna iniziare a piccoli passi. Organizzare eventi che coinvolgono una piccola cerchia di persone, come cene aziendali, feste di compleanno o di laurea e allargarsi. Un po' alla volta.

Continua la lettura
55

formazione professionale

Una buona capacità di relazione col pubblico, sta alla base di questa professione. Ma il bravo promoter, per stare al passo con i tempi, deve aggiornarsi continuamente. Deve frequentare corsi di marketing e pubblicitari. La conoscenza delle lingue straniere è indispensabile per coinvolgere una platea più ampia, in questo mondo sempre più globale. Sarebbe utile, fare esperienza nelle emittenti radiofoniche e televisive, anche locali. Fare il rappresentante di prodotti è una "scuola sul campo" che abitua a districarsi nelle varie situazioni. È utile partecipare ai vari eventi e "rubare con gli occhi" l'esperienza dei promoter più affermati. Ricorda che il fallimento di un evento che ti è stato affidato ti fa cattiva pubblicità, mentre una manifestazione curata nei minimi dettagli può aprirti una carriera di successo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico delle luci per eventi

A causa della crisi economica che l'Italia sta attraversando negli ultimi anni, che ha portato ad una drastica diminuzione dei posti di lavoro e al conseguente aumento della disoccupazione, sono sempre di più, giovani e non, che decidono di intraprendere...
Lavoro e Carriera

Come superare l'esame da promotore finanziario

La professione dei Promotori Finanziari è abbastanza in voga attualmente, e rappresenta quella figura professionale che si occupa di investire e ricollocare le risorse di un risparmiatore, in modo da fargli ottenere profitto. Vediamo in questa guida...
Lavoro e Carriera

Come iniziare a organizzare eventi

Oggigiorno avere un'occupazione stabile è di fondamentale importanza, soprattutto per tutti quei giovani che aspirano a mettere su famiglia o comunque ad ottenere un'indipendenza economica. Negli ultimi anni in Italia si è verificata una grossa carenza...
Lavoro e Carriera

Come organizzare eventi di beneficenza

Attualmente ci troviamo a fronteggiare un periodo davvero difficile, in cui i meno fortunati sono sempre più numerosi. Purtroppo in alcuni casi non si riesce ad intervenire al meglio sui disagi che affliggono le popolazioni di alcune parti del mondo....
Lavoro e Carriera

Come entrare nel mondo della moda e eventi

Quello della moda è sicuramente uno dei palcoscenici più ambiti in assoluto, soprattutto da giovani modelle e modelli che sperano in una carriera futura in questo settore che non conosce crisi. Purtroppo, però, come ben sappiamo, si tratta di un campo...
Lavoro e Carriera

Come diventare pr nelle discoteche

Il lavoro nel settore delle pubbliche relazioni potrà essere una carriera particolarmente gratificante, che vi potrà portare anche tante ed infinite opportunità in qualsiasi settore lavorativo, come appunto dei locali pubblici come le discoteche. Il...
Lavoro e Carriera

Come diventare flower designer

Come scoprirete nei quattro passi che costituiranno le argomentazioni di questa guida, ora andremo a occuparci di Flower designer. Probabilmente non siete a conoscenza delle mansioni svolte da questa figura professionale, e questa guida nasce proprio...
Lavoro e Carriera

Come diventare fiorista: i migliori corsi da seguire

Diventare fiorista è l'aspirazione di molti. Se hai fantasia, senso estetico e creativo, amore per i fiori e le piante, questo potrebbe essere il lavoro più adatto a te. Un fiorista può esercitare come artigiano oppure lavorare in centri di fioricoltura....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.