Come diventare un Private Banker

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 25/07/2018
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il Private Banker è una figura professionale atta a relazionarsi con i clienti. La funzione principale è quella di gestire il loro portafoglio, e acquisirne degli altri nuovi utilizzando i referral all'interno della loro rete. Un private banker tra l'altro deve consigliare gli investitori e consentirgli di generare degli ottimi rendimenti, invogliandoli con basse commissioni di gestione. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come diventare un private banker.

26
Occorrente
  • Laurea in Economia e Commercio
  • Master
36

Disporre di requisiti fondamentali

Gli aspiranti private banker avranno bisogno di eccezionali capacità interpersonali e comunicative. Dovranno inoltre essere a proprio agio lavorando sotto pressione e in un ambiente finalizzato verso un target ben preciso. Di solito è necessario avere un'esperienza precedente nel private banking. Un portafoglio esistente di clienti facoltosi e un track record di forti entrate e acquisizione di attività, sono infatti i requisti fondamentali di cui disporre. Tuttavia, non tutti i banchieri privati ??hanno esperienza nel settore, per cui chiunque voglia mettere in mostra le proprie attitudini verso tale professione può provarci.

46

Proporsi con ottimi investimenti

I private banker sono giudicati principalmente in base alla loro capacità di generare entrate, poiché in definitiva questa è la chiave della redditività della banca che ne chiede la collaborazione. Ciò dipende in larga misura dal tipo di clienti a cui ci si propone e dal loro profilo di rischio. Tuttavia l'acquisizione di un cliente dipende anche dalle offerte della banca e dal mercato geografico in cui opera. In genere i ritorni sugli investimenti sono misurati in "punti base" o bps che equivalgono al centesimo dell'1%. I ROA tipici variano tra lo 0,5% e l'1,5% del totale delle attività in gestione (50-150 punti base).

Continua la lettura
56

Acquisire nuovi clienti

Il ruolo del private banker è anche quello di acquisire nuovi clienti e risorse per la banca. In merito a ciò è importante sottolineare che negli ultimi anni c'è una forte enfasi sul nuovo sviluppo aziendale e sul networking. Molte persone infatti di solito si rivolgono ad un private banker con l'obiettivo di costruire il proprio portafoglio da zero, e che si può separare dal punto di vista gestionale da un conto già aperto nella stessa banca. A margine di quanto si qui descritto, è da sottolineare che per operare come private banker è necessario avere una laurea in Economia e Commercio e nel contempo conseguire un Master che serve a completare il percorso formativo e che in genere stesso gli istituti bancari in cerca di personale qualificato organizzano.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare biologo della fauna selvatica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di nuoto

Lavoro e Carriera

Come diventare controllore di biglietti

Lavoro e Carriera

Come diventare programmatore informatico

Lavoro e Carriera

Come diventare educatrice di un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come diventare un cameramen professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare educatore sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore socio sanitario