Come diventare un Private Banker

Tramite: O2O 25/07/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Private Banker è una figura professionale atta a relazionarsi con i clienti. La funzione principale è quella di gestire il loro portafoglio, e acquisirne degli altri nuovi utilizzando i referral all'interno della loro rete. Un private banker tra l'altro deve consigliare gli investitori e consentirgli di generare degli ottimi rendimenti, invogliandoli con basse commissioni di gestione. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come diventare un private banker.

26

Occorrente

  • Laurea in Economia e Commercio
  • Master
36

Disporre di requisiti fondamentali

Gli aspiranti private banker avranno bisogno di eccezionali capacità interpersonali e comunicative. Dovranno inoltre essere a proprio agio lavorando sotto pressione e in un ambiente finalizzato verso un target ben preciso. Di solito è necessario avere un'esperienza precedente nel private banking. Un portafoglio esistente di clienti facoltosi e un track record di forti entrate e acquisizione di attività, sono infatti i requisti fondamentali di cui disporre. Tuttavia, non tutti i banchieri privati ??hanno esperienza nel settore, per cui chiunque voglia mettere in mostra le proprie attitudini verso tale professione può provarci.

46

Proporsi con ottimi investimenti

I private banker sono giudicati principalmente in base alla loro capacità di generare entrate, poiché in definitiva questa è la chiave della redditività della banca che ne chiede la collaborazione. Ciò dipende in larga misura dal tipo di clienti a cui ci si propone e dal loro profilo di rischio. Tuttavia l'acquisizione di un cliente dipende anche dalle offerte della banca e dal mercato geografico in cui opera. In genere i ritorni sugli investimenti sono misurati in "punti base" o bps che equivalgono al centesimo dell'1%. I ROA tipici variano tra lo 0,5% e l'1,5% del totale delle attività in gestione (50-150 punti base).

Continua la lettura
56

Acquisire nuovi clienti

Il ruolo del private banker è anche quello di acquisire nuovi clienti e risorse per la banca. In merito a ciò è importante sottolineare che negli ultimi anni c'è una forte enfasi sul nuovo sviluppo aziendale e sul networking. Molte persone infatti di solito si rivolgono ad un private banker con l'obiettivo di costruire il proprio portafoglio da zero, e che si può separare dal punto di vista gestionale da un conto già aperto nella stessa banca. A margine di quanto si qui descritto, è da sottolineare che per operare come private banker è necessario avere una laurea in Economia e Commercio e nel contempo conseguire un Master che serve a completare il percorso formativo e che in genere stesso gli istituti bancari in cerca di personale qualificato organizzano.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come dare ripetizioni private di latino e greco

Lavoro e Carriera

Come diventare attore di cinema

Lavoro e Carriera

Come diventare terapista occupazionale

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di nuoto

Lavoro e Carriera

Come diventare biologo della fauna selvatica

Lavoro e Carriera

Come diventare controllore di biglietti

Lavoro e Carriera

Diventare infermiere, idee e suggerimenti