Come diventare un perito calligrafo
Introduzione
La figura del perito calligrafo, ha da sempre ricoperto una sua rilevanza in ambito giuridico. La sua importanza infatti è riconosciuta in diversi ambiti e fasi del nostro ordinamento, sia in ambito civile che penale.
Il suo compito è quello di analizzare la grafia di un testo scritto per verificarne l'autenticità o la legittima attribuzione all'autore nel caso in cui vi siano dubbi o le origini stesse siano ignote, ovvero di analizzare la psicologia dell'autore sulla base del tratto di scrittura.
Come si potrà facilmente intuire le sfere di competenza del perito calligrafico sono molteplici e trovano una loro applicazione non solo in ambito stragiudiziale ma anche in quello processuale.
Specialmente in quest'ultimo settore il perito è una figura a cui spesso si ricorre per trarre elementi utili a comprendere la natura dell'imputato proprio dall'analisi dei suoi scritti. Inclinazione, omogeneità e continuità del tratto assieme ad altri caratteri grafici sono tutti segni oggetto dell'interpretazione da parte del perito. Questa guida vuole fornire alcune indicazioni su come diventare un perito calligrafo.
Occorrente
- Propensione ad imparare
- Diploma di scuola media superiore di secondo grado
I requisiti per diventare perito calligrafo
Per svolgere questa professione le Legge non richiede specifici percorsi curriculari. Pur tuttavia è necessario intraprendere un percorso formativo che si attua solitamente attraverso la frequenza di corsi specializzanti organizzati in tutte le città, in particolare in quelle che sono sedi di Tribunali. Ciò significa poter avviare questo percorso professionale già al termine del periodo di istruzione obbligatoria indirizzandosi fin da subito verso un lavoro che trova sempre più sbocchi occupazionali nell'ambito del lavoro autonomo. Un modo insomma non soltanto per trovare un lavoro ma anche per acquisire nel tempo una propria autorevolezza da spendere in un settore, quello della Giustizia e non solo, di sicuro prestigio.
Per chi vuole avere un titolo riconosciuto
Le scuole di specializzazione sono istituite presso alcune università italiane - tra cui l'Università la Sapienza di Roma dove è stato istituito il Corso in grafologia generale - o presso la scuola triennale di Grafologia Agi di Milano. Altra possibilità è offerta da corsi di master - come quello istituito presso l'Università di Urbino - che offrono al laureato nelle materie giuridiche, sociologiche e psicologiche di poter accedere a questo ulteriore grado di specializzazione. Sono corsi che possono prevedere un numero chiuso e richiedono costi d'iscrizione annui che si aggirano mediamente attorno ai 1000 euro.
L'esperienza è la migliore scuola
Premessa la necessità di seguire dei corsi di formazione non va trascurata ma anzi va tenuta in debita considerazione la necessità di affiancare appena possibile ad una parte teorica una componente pratica. Questo sarà ancora più utile se la pratica professionale verrà svolta accanto a professionisti che hanno alle spalle lunghi anni di esperienza. Come per molte altre professioni, anche nel caso del perito calligrafo lo studio è una costante della crescita professionale.
Per tenersi aggiornati sarà sufficiente e necessario seguire i numerosi convegni e corsi di aggiornamento tenuti un po' in tutta Italia dagli enti di formazione di settore nonchè dalle associazioni professionali che potranno fornire un quadro delle evoluzioni tecniche e normative con cui il perito calligrafo dovrà confrontarsi quotidianamente.
Consigli
- Passione per il dettaglio