Come diventare un paleontologo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando sentiamo parlare di paleontologo ci si riferisce ad uno scienziato che si interessa della vita passata, attraverso l'osservazione e lo studio dei reperti fossili, che spesso sono in grado di stabilire epoche, resti e tracce di vita umana, vegetale ed animale. La paleontologia tuttavia, non va confusa con l'archeologia, che invece si occupa dell' uomo dal punto di vista storico, cioè dai giorni nostri fino a 10.000 anni addietro. In questa guida, ci sono quindi dei consigli utili, per chi desidera diventare un bravo ed esperto paleontologo. Ecco come fare.

24

Per diventare un provetto paleontologo, è necessario compiere degli studi avanzati proprio nel settore della paleontologia. In genere i soggetti che meglio si trovano ad affrontare la specializzazione, sono quelli laureati in geologia, oppure scienze naturali, le cui nozioni apprese, rappresentano un ottimo bagaglio culturale da sfruttare per la paleontologia, sicuramente una materia molto più impegnativa.

34

Una laurea tuttavia non garantisce un immediato inserimento nel settore della paleontologia; infatti, subito dopo averla conseguita, è necessario fare un tirocinio presso enti pubblici e privati, anche se la figura, all'estero trova maggiori opportunità rispetto al territorio nazionale. Il consiglio, che un esperto del settore può dare ad un giovane che intende diventare anche lui un bravo paleontologo, è tuttavia di essere caparbio, e visitare da solo siti e zone dove è possibile conoscere a fondo le origini di un fossile, visto che nel mondo, non sono poi tantissime le università specifiche per il conseguimento di un attestato di paleontologo.

Continua la lettura
44

Un bravo paleontologo deve tuttavia conoscere molto bene le basi di fisica, chimica e matematica, con una buona conoscenza di lingue straniere (preferibilmente inglese), e di informatica, quest'ultima utile per comparare schemi, grafici ed immagini di reperti fossili in fase di studio. È tuttavia ovvio che, come tutte le specializzazioni, bisogna avere un minimo di passione per l'attività che si intende svolgere, e quella del paleontologo, non è da meno. Infatti, bisogna subito visionare dal vivo i reperti fossili, anche di tipo già catalogato presso musei specifici o di storia, oppure nella stessa facoltà universitaria. Il tutto serve per acquisire l'esperienza necessaria, che consente poi di fornire una corretta interpretazione dei vari e vasti processi geologici, che si sono susseguiti dal momento in cui il fossile in oggetto era una comune forma vivente, fino a quello del giorno in cui è venuto alla luce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività