Come diventare un ottimo cameriere

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi il lavoro ricopre un ruolo fondamentale nella vita di ogni cittadino: è utile, infatti, per sopperire a molte necessità economiche di un individuo. Saper gestire un impiego, impegnandosi a fondo tutti i giorni, può dare molte soddisfazioni; pensate per esempio quando il datore, in seguito ad un vostro netto miglioramento nel lavoro, vi "promuove" ad una classe superiore aumentandovi lo stipendio. Lavorare sin dall'inizio della maggiore età, oltre a fornire una buona esperienza e praticità nel mondo del lavoro, aiuta a far fronte anche alle spese per gli studi. Per un giovane universitario, ad esempio, potrebbe prospettarsi un impiego in un bar; fermo restando che si tratta di contratti a breve termine che occupano soltanto i weekend, sono utili per riuscire a pagare diverse somme di denaro rendendosi così più indipendenti dai genitori. Vediamo dunque in questa guida qualche consiglio su come diventare un ottimo cameriere, mansione particolarmente gettonata tra i giovani.

27

Occorrente

  • Autocontrollo
  • Capacità di sopportare le fatiche
  • Pazienza
  • Cordialità
  • Pulizia
  • Ordine
37

Il contratto

Lavorare come cameriere rientra tra le mansioni gestite da un datore di lavoro. Il suo compito è quello di regolarizzare, attraverso norme giuridiche, la posizione del suo subordinato, cioè il cameriere. Non aspettatevi l'indipendenza! Non si tratta infatti di un lavoro in proprio. Sarà il vostro "capo" a farvi firmare un contratto in cui vi saranno scritti tutti i dettagli relativi al vostro impiego, a cominciare dalle ore. Dovrete essere pronti ad assolvere ogni compito, come quello di preparare i tavoli, prendere gli ordini, saper riordinare le stanze.

47

Le varie mansioni

Le mansioni di un cameriere variano di locale in locale: c'è chi deve aiutare lo chef in cucina per abbellire i piatti e curare le composizioni di frutta per i buffet, o c'è chi si occupa solo di servire cibi e bevande e prendere le ordinazioni. Il tutto si basa su una gerarchia, ovvero la "brigata di sala", che nei ristoranti più prestigiosi si compone di diverse figure. Ne fanno parte anche i sommelier, le hostess e i maître d'hotel. Il tutto dovrà essere coordinato alla perfezione, per evitare di fare confusione tra gli ordini, servire cattive pietanze e creare tensioni fra i clienti. In queste situazioni di stress, specie in serate affollate, il cameriere dovrà dimostrare di avere la situazione in pugno, di gestire una buona conversazione con gli ospiti, intrattenendoli ma essendo al tempo stesso molto discreto. Non scoraggiatevi se all'inizio non riuscirete ad adempiere a tutti i compiti: col tempo imparerete a gestire le più svariate situazioni; l'importante è mantenere la calma!

Continua la lettura
57

Le caratteristiche

Un buon cameriere dovrà sempre presentarsi ordinato, cordiale, gentile e pulito. Rendersi affidabili nei confronti del datore di lavoro è un obiettivo da raggiungere, in modo da fare una "scalata" alle posizioni più alte. Ciò comporta anche una buona dose di autocontrollo, per non arrabbiarsi con i clienti più esigenti, e una memoria ben organizzata per associare le ordinazioni ai tavoli, localizzandoli sin dal primo momento all'interno della sala. Per diventare ottimi camerieri dovreste riuscire a raggiungere l'impeccabilità, sia nella gestualità con gli ospiti, sia nel duro lavoro che vi terrà sottopressione. È sempre meglio poi conoscere almeno due lingue straniere; l'inglese è il più diffuso, ma guardate anche le varie provenienze dei turisti che si recano nella vostra zona.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se sbagliate qualcosa durante il lavoro, non discutete con i clienti nè tantomeno con il vostro datore di lavoro. Ammettete piuttosto il vostro errore, a meno che non abbiate subito una grave ingiustizia.
  • Mantenere la calma è indispensabile per saper gestire le situazioni di stress.
  • Leggete bene il contratto di lavoro prima di firmarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come cameriere a Londra

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per scrivere un ottimo curriculum

Lavoro e Carriera

5 consigli per costruirsi un ottimo profilo lavorativo

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente della CIA

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare un tutore privato?

Lavoro e Carriera

Come diventare un broker merci

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante