Come diventare un ottimo animatore per bambini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per i più piccoli, il gioco è una fase importante della crescita. Permette loro non solo di divertirsi, ma anche di socializzare e relazionarsi col mondo. Da qualche anno anche in Italia sono presenti le feste per bambini. Spesso è possibile organizzarle sotto l'egida di grandi marchi di fast food e gastronomia. Per rendere la giornata ancora più divertente non manca quasi mai una figura molto importante. È quella dell'animatore per bambini. L'animatore è un uomo o una donna con spiccate capacità di relazione coi piccoli.
Vediamo dunque, con questa guida, come diventare un ottimo animatore per bambini.

26

Occorrente

  • Corso di formazione per animatore
  • Tanta fantasia e allegria
36

Per diventare un ottimo animatore per bambini bisogna avere la capacità di comunicare. Relazionarsi con i bambini non è compito facile per tutti. Per alcune persone è un'attitudine naturale, per altre è motivo di ansia o insicurezza. Tuttavia si può imparare e fare pratica. Esistono infatti molti corsi di formazione su tutto il territorio nazionale. Sono molte le agenzie e le associazioni che offrono formazione a chi vuole divertire i bambini. È chiaro che un ottimo animatore per bambini deve avere pazienza. Inoltre deve avere una personalità vivace, capace di coinvolgere gli altri. Non possono mancare l'autocontrollo e una comprensione del comportamento infantile.

46

È necessaria una predisposizione all'organizzazione di giochi. Un ottimo animatore deve capire quando è il momento di proporre un gioco nuovo. Durante una festa ci sono varie fasi in cui i bambini amano scorrazzare insieme, così come ci sono quelle in cui preferiscono dedicarsi allo spuntino. È compito dell'animatore capire quando è il momento giusto per ogni cosa. I corsi di formazione forniscono all'aspirante animatore tutti gli strumenti per svolgere la professione. È dovere dell'animatore anche decorare le sale della festa. Perciò i corsi prevedono lezioni in tal senso.

Continua la lettura
56

L'arte della comunicazione è quella più importante per l'animatore. Per questo gran parte dei corsi verte su questo fattore. Inoltre si imparano arti diverse per divertire i piccoli, come la Balloon-art. Le sculture di palloncini infatti sono tra le preferite dai più piccini. Arte che l'animatore può insegnare agli stessi bambini durante la festa. Altre forme di intrattenimento come il teatro delle marionette o i trucchi di magia fanno parte delle lezioni. Inoltre si impara a coinvolgere i bimbi con il ballo. Un ottimo mezzo per divertirli e allo stesso tempo indurli al movimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un animatore scientifico

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore turistico

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore in discoteca

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore di cartoni animati

Lavoro e Carriera

10 idee per guadagnare d'estate

Lavoro e Carriera

Giovani: come cercare lavoro nei mesi estivi

Lavoro e Carriera

Tunisia: come cercare lavoro