Come diventare un lito-tipografo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo tutorial vi spiegheremo come diventare un lito-tipografo. Egli è una professione artigianale molto antica. Nasce, trecento anni fa, la “stampa chimica su pietra”. In seguito, si convertì in “arte litografica” ed infine in litografia. Il mestiere è in evoluzione continua. Segue le mode comunicative del momento. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • Investimento iniziale per l'acquisto dei macchinari e la locazione
  • Passione e puntualità
  • Preparazione
37

Dovrete fare esperienza in una tipografia

Per diventare un buon lito-tipografo, occorre fare tanta esperienza in una tipografia. Dopo la scuola, quindi si deve cominciare con la gavetta. Occorrerà passare alla fase maggiormente dura, però appassionante: aprire una propria attività. Il successo deriva di solito dalla location. Dovrete fare perciò attenzione alla concorrenza in area. Non esistono infatti possibilità reali per il piccolo imprenditore in competizione con le grandi tipografie. Esse stampano per grandi rotocalchi, quotidiani e riviste. Per diventare un lito-tipografo di successo, dovrete quindi puntare ad una tipografia con pochi operai, per un servizio soddisfacente efficiente. Il lito-tipografo è un'attività infatti con un mercato preferenziale su base locale.

47

Affittate il negozio in un posto lontano dalla concorrenza

Dovrà instaurare l’attività in centri che abbiamo almeno 10 mila abitanti, con attività commerciali, artigianali o industriali. Il futuro lito-tipografo potrà inizialmente subaffittare una superficie di circa mq 60. Il costo in provincia non supererà i 500 Euro al mese. Per diventare un buon lito-tipografo occorrerà verificare le licenze nell'area prescelta. Alternativamente, vi dovrete allontanare una trentina di chilometri, installandovi nel paese più vicino senza competitor. Il professionista arrederà perciò l'ambiente con le macchine digitali. Inoltre riserverà un’area per il confezionamento ed una per lo studio grafico. Il lito-tipografo dovrà anche valutare la continuità lavorativa. Una zona vinicola per esempio si traduce in etichette, scatole, brochure ed indotto. Per l'area calzaturiera serviranno cartellini, etichette, veline con il marchio proprio. Una zona fieristica invece ha bisogno di volantini, cartellonistica ed ancora tanto altro. Tutto quello per arginare la concorrenza spietata dei fotografi e dei privati. Sarà sufficiente un PC, un programma relativo ed una stampante per produrre biglietti da visita, volantini e/o inviti.

Continua la lettura
57

La figura professionale dovrà valorizzare i parametri e quello che chiederà il cliente

La figura professionale dovrà valorizzare i parametri e quello che chiederà il cliente. Per diventare un buon lito-tipografo, la qualità dei servizi sarà l'arma migliore contro la concorrenza. L'evoluzione digitale rende meno competitivo il lavoro del tipografo. Le sue capacità ottime, sono un punto a favore. Il lito-tipografo dovrà ridurre al massimo l’errore, puntando al prima possibile alla consegna. L'utenza potrà infatti sempre scegliere per altre tipografie. Del resto il web, restituisce molti contatti alla voce “tipografia online”.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valorizzare le esigenze del cliente
  • Consegnare il lavoro con il minimo margine d'errore e la massima puntualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività