Come diventare un leader

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per gestire al meglio le attività lavorative ed ottenere il massimo dei risultati, e soprattutto per avere un pieno rapporto di fiducia e stima con i propri dipendenti o collaboratori è importante essere leader nel proprio team di lavoro. Essere leader può non essere sempre facile, e la leadership può essere appresa e migliorata nel tempo e con l'esperienza. Ecco dunque come diventare un leader.

24

Lavoro in team

Il lavoro in team è la base su cui un'azienda fonda la propria produttività e diventa competitiva nel mercato. Il leader non deve solo essere carismatico ed ispirare fiducia ma deve soprattutto coordinare e collaborare al meglio con i propri collaboratori, saper portare a termine un progetto lavorando di squadra e soprattutto cercando di spronare i collaboratori a massimizzare la propria efficienza, sfruttandone le capacità individuali. Non è una cosa affatto semplice, e richiede dello sforzo e dell'impegno, e soprattutto del tempo per conoscere singolarmente ogni collaboratore, considerandolo come persona e non come numero. Sostenere questo ruolo richiede una preparazione specifica e una predisposizione naturale ai rapporti sociali è sicuramente necessaria.

34

Sviluppare le capacità comunicative

Un buon leader è una persona che ha sviluppato le proprie capacità comunicative, per cui all'interno del gruppo sa esporre con chiarezza le proprie idee e sa scegliere le giuste parole per motivare gli altri e spingerli verso il proprio obiettivo. Dovrà quindi avere in mente tutte le parti del progetto che sta sviluppando, prendendosi le responsabilità delle decisioni. Una buona fiducia nelle propria capacità e in quelle dei collaboratori aiutano a creare un senso di sicurezza e stimola l'entusiasmo per il lavoro. Colui che ricopre il ruolo di leadership dovrà essere disponibile e partecipe, saprà ascoltare le opinioni del suo team e dialogare, ma avrà anche una personalità decisa per far valere la propria posizione, creando un giusto equilibrio nei rapporti con gli altri.

Continua la lettura
44

Conquistare la fiducia

Il capo di un progetto saprà conquistare la fiducia del gruppo di lavoro per la sua competenza in materia e per la sua abilità nel risolvere i problemi e le situazioni difficili, in modo sereno ma deciso, dando la giusta direzione alle decisioni che verranno prese in corso d'opera. Il leader deve essere disposto a lavorare duramente, per essere d'esempio agli altri e dimostrare la propria affidabilità. Infine una dote che non può mancare al responsabile di un progetto è la flessibilità, per far fronte alle diverse situazioni che si presenteranno durante lo sviluppo del lavoro e adattarsi di conseguenza ai cambiamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 regole da seguire per diventare un leader di successo

Lavoro e Carriera

Lavoro: 10 regole per essere un leader

Lavoro e Carriera

Consigli per essere leader sul lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 caratteristiche che deve avere un leader

Lavoro e Carriera

Come diventare un professionista nella moda

Lavoro e Carriera

Come diventare operatori Shiatsu

Lavoro e Carriera

Come diventare macchinista di treni

Lavoro e Carriera

Come diventare team manager