Come diventare un Istruttore di ballo latino americano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al centro di un vero e proprio boom di popolarità negli ultimi anni, parlare di ballo latino americano al singolare è persino riduttivo. Esistono infiniti stili, ognuno proveniente da paesi diversi e spesso rivisitato e reinterpretato per creare nuovi stili. La buona notizia è che capire come diventare un istruttore di ballo Latino Americano è relativamente semplice, non sono richiesti requisiti eccessivamente complessi, la brutta notizia è che la caratteristica principale la si può imparare, certo, ma è soprattutto innata: il senso del ritmo.

27

Occorrente

  • Professionalità e passione
  • Attestazioni e certificati di completamento competizioni ed esami
37

Alle basi dell'insegnamento ci sono passione, attitudine, portamento, talento naturale ma servono anche basi tecnici apprendibili con lo studio e la pratica. Si inizia quindi imparando le figure dei balli che intendiamo insegnare, sia come conoscenza sommaria sia come passi specifici. Bisogna poi studiarne la preparazione, così come l'esecuzione, le coreografiche, ma anche la creazione e la semplificazione di essi.

47

Prima di poter diventare insegnanti bisogna essere studenti e allievi. Iscriversi a un corso di ballo è il primo passo, cercando di affrontare l'apprendimento con passione e umiltà. Piano piano, prendendo confidenza con i passi e i movimenti, si può iniziare con le competizioni e poi gli esami, così da potersi guadagnare l'esperienza sul campo, ma anche su carta. A quel punto, pratica molto più comune di quel che si pensa, le stesse scuole offrono opportunità ai propri allievi più capaci di diventare insegnanti.

Continua la lettura
57

Se questo non dovesse accadere ci si può muovere in maniera "proattiva". Candidandosi, con curriculum oppure video dimostrativi, allegando riconoscimenti, premi e risultati di eventuali esami, direttamente con le scuole che hanno posizione aperte per i loro corsi o che cercano ispirazione per crearne e aprirne di nuovi. Consigliabile anche stabilire rapporti relazionali con le agenzie di comunicazione e animazione, sempre alla ricerca di personale da inserire in villaggi turistici, campeggi ed altre strutture convenzionate. La figura del maestro/a di latino americano è presente quasi sempre nello staff, ed è a lui/lei che spetta il compito di insegnare balli latino americani ai clienti della struttura, esibirsi con il corpo di ballo se presente, con il vantaggio di stare in un ambiente giovane, divertente e stimolante. In tutto questo, ovviamente, sebbene si tratti di ballo, non bisogna mai dimenticare la professionalità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non trascurare la tecnica di base
  • Specializzarsi in un paio di passi in particolare, facendoli diventare "nostri"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di scuola guida

Lavoro e Carriera

Come Diventare Maestro Di Ballo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di guida

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore subacqueo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di volo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di vela

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di sub

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore in palestra