Come diventare un giornalista

Tramite: O2O 07/10/2020
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

La professione di giornalista è senza dubbio una tra le più interessanti e stimolanti che ci siano. Intraprendere questa carriera comporta senza dubbio grande impegno ma sa offrire anche delle enormi soddisfazioni, che sono sempre in grado di gratificare la persona in modo completo. Tutto quello che occorre, oltre all'amore per questo lavoro e una certa predisposizione, è la conoscenza delle regole e delle modalità di base. Dunque, in questa guida, vi illustreremo come diventare un giornalista. Vediamo cosa occorre fare.

28

Occorrente

  • Ricevute di pagamento delle collaborazioni giornalistiche
  • Attestato di avvenuto praticantato
  • Domanda di iscrizione nell'elenco dei Pubblicisti
38

Frequentare una scuola di giornalismo riconosciuta dall'Ordine

Per prima cosa occorre avere una buona preparazione culturale e una padronanza della scrittura, ivi comprese tutte le regole che sottendono a questa disciplina. Una Laurea è quindi consigliabile, ma non necessaria a meno che si scelga di frequentare una Scuola superiore di giornalismo o un Master che permetteranno di accedere all'esame nazionale per diventare professionisti. L'accesso a questi corsi è infatti riservato a chi è già laureato. Tra le scuole di giornalismo più accreditate, ricordiamo quella di Perugia, nella quale si sono formati molti giornalisti professionisti, poi divenuti tra le figure più rappresentative e conosciute della professione.

48

Fare esperienza sul campo

Ma, per diventare giornalista, non occorre solo ottenere i titoli necessari per intraprendere questa affascinante professione: occorre anche iniziare, fin da subito, a fare esperienza in questo campo. Una buona idea potrebbe dunque essere quella di presentare il proprio curriculum a testate giornalistiche, oppure a emittenti radiofoniche e televisive locali. È anche possibile rivolgersi a delle testate online, sicuramente più accessibili, o a qualche piccola rivista che ha bisogno di un collaboratore. Se non si venisse immediatamente assunti o convocati per un colloquio, non bisogna però scoraggiarsi, ma continuare a farsi conoscere il più possibile.

Continua la lettura
58

Richiedere l'iscrizione all'Albo dei Pubblicisti

Dopo un periodo iniziale di volontariato, è inoltre possibile chiedere all'editore un contratto con un minimo di collaborazione retribuita che possa permettere l'iscrizione all'Albo regionale dei Giornalisti, nella sezione Pubblicisti. Per essere inseriti in questa categoria e ricevere il relativo patentino, occorre infatti dimostrare di aver svolto nell'ultimo biennio una collaborazione continuata e retribuita con una testata giornalistica, radio-televisiva o telematica regolarmente iscritta al Tribunale. Non sono valide le collaborazioni gratuite. Al termine del periodo (che di solito è di due anni), occorrerà presentare all'Ordine Regionale di appartenenza, tutta la documentazione necessaria per l'iscrizione nell'elenco dei Giornalisti Pubblicisti. Si tratta di una sorta di domanda scritta, alla quale bisognerà allegare le ricevute delle collaborazioni attestanti i pagamenti in proprio favore effettuati. Una seduta del Consiglio dell'Ordine regionale dei Giornalisti, se tutto sarà in regola, delibererà poi la vostra iscrizione nell'elenco dei Pubblicisti. Dopo essere entrati in possesso del tesserino, potrete essere accreditati ad eventi o manifestazioni di ogni genere e seguire, da giornalisti, questi eventi.

68

Superare l'esame di abilitazione professionale

Se invece voleste far diventare la vostra passione un lavoro da svolgere in modo esclusivo e continuativo, dovrete iscrivervi alla categoria dei professionisti. L'iscrizione nell'elenco nazionale dell'Albo si consegue con il superamento di un esame di idoneità professionale (che prevede una prova scritta e una prova orale) a cui si accede dopo aver svolto un regolare praticantato di almeno diciotto mesi presso una redazione e dopo la frequentazione di un corso di formazione di almeno quarantacinque ore, oppure con il superamento del biennio in una delle scuole di giornalismo riconosciute dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggi quotidianamente più giornali: questo ti aiuterà a sviluppare un senso critico sugli eventi e sarai in grado di gestire più argomenti
  • Scrivi tutti i giorni. Mantenersi sempre in esercizio è fondamentale per diventare dei bravi giornalisti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare fashion editor

Lavoro e Carriera

Come diventare reporter di guerra

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare Fotoreporter

Lavoro e Carriera

Come diventare un telecronista sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale