Come diventare un giornalista

Tramite: O2O 18/05/2016
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La professione di giornalista è senza dubbio una tra le più interessanti e stimolanti che ci siano. Intraprendere questa carriera comporta senza dubbio grande impegno ma non è impossibile. Tutto quello che occorre, oltre all'amore per questo lavoro e una certa predisposizione, è la conoscenza delle regole e delle modalità di base. Dunque in questa guida verrà spiegato come diventare un giornalista.

27

Occorrente

  • Attitudine per il mestiere, buona base culturale, pratica
  • Intraprendenza e disponibilità
37

Per prima cosa occorre avere una buona preparazione culturale e una padronanza della scrittura. Una Laurea è quindi consigliabile, ma non necessaria a meno che si scelga di frequentare una Scuola superiore di giornalismo o un Master che permetteranno di accedere all'esame nazionale per diventare professionisti. L'accesso a questi corsi è infatti riservato a chi è già laureato.

47

La prima cosa da fare consiste nell'iniziare a fare esperienza in questo campo. Presenta il tuo curriculum a testate giornalistiche oppure a emittenti radiofoniche e televisive locali. Puoi anche rivolgerti a delle testate online, sicuramente più accessibili, o qualche piccola rivista che ha bisogno di un collaboratore. Se non vieni immediatamente assunto cerca di non scoraggiarti, ma continua a farti conoscere il più possibile.

Continua la lettura
57

Dopo un periodo iniziale di volontariato puoi chiedere all'editore un contratto con un minimo di collaborazione retribuita che ti possa permettere l'iscrizione all'Albo regionale dei Giornalisti nella sezione pubblicisti. Per essere inseriti in questa categoria e ricevere il relativo patentino occorre infatti dimostrare di aver svolto nell'ultimo biennio una collaborazione continuata e retribuita con una testata giornalistica, radio-televisiva o telematica regolarmente iscritta al Tribunale. Non sono valide le collaborazioni gratuite.

67

Se vorrai far diventare la tua passione un lavoro da svolgere in modo esclusivo e continuativo dovrai iscriverti alla categoria dei professionisti. L'iscrizione nell'elenco nazionale dell'Albo si consegue con il superamento di un esame di idoneità professionale (che prevede una prova scritta e una prova orale) a cui si accede dopo aver svolto un regolare praticantato di almeno diciotto mesi presso una redazione e dopo la frequentazione di un corso di formazione di almeno quarantacinque ore oppure con il superamento del biennio in una delle scuole di giornalismo riconosciute dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggi quotidianamente più giornali: questo ti aiuterà a sviluppare un senso critico sugli eventi e sarai in grado di gestire più argomenti.
  • Scrivi tutti i giorni. Mantenersi sempre in esercizio è fondamentale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare reporter di guerra

Lavoro e Carriera

Come diventare fashion editor

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare Fotoreporter

Lavoro e Carriera

Come diventare un telecronista sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante