Come diventare un editor di bellezza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida spiegheremo in maniera del tutto semplice e veloce come diventare un editor di bellezza. Cominciamo con un breve accenno su questa figura. L'editor di bellezza si occupa della stesura e pubblicazione di articoli riguardanti il settore beauty, dalla pulizia e igiene di pelle e capelli alla moda, dagli accessori ai prodotti e alle curiosità. Per poter diventare uno scrittore di bellezza bisogna essere costantemente aggiornati su tutto questo mondo: conoscere le nuove tendenze in fatto di abbigliamento e make-up, quali saranno le acconciature più gettonate nella prossima stagione. Avere uno stile espositivo fresco ed accattivante significa, inoltre, partire con una marcia in più!
Per realizzare questo sogno e - perché no! - farne un vero e proprio lavoro, non resta che mettersi in moto.

26

Occorrente

  • voglia di fare
  • voglia di lavorare
  • conoscenza di base
  • amore per la bellezza
  • passiona per il mondo della bellezza
36

Gli studi

Chiunque può improvvisarsi editor. Sappiamo tutti quanto è facile aprire un blog. Il difficile, tuttavia, è mantenerlo attivo e ricco di contenuti e interazioni! Per questo è consigliabile conseguire una Laurea in materie umanistiche come Lettere, Giornalismo, Filosofia, Scienze della Comunicazione o Editoria, specializzandosi con corsi del settore. Oltre a questa base di studi, è necessario informarsi il più possibile sugli argomenti del momento, cercando di stare al passo con tutte le ultime news del mondo della moda; potrebbe essere utile frequentare, ad esempio, le sfilate e le anteprime dei migliori hair-stylist e make-up artist.

46

Il tirocinio

Prima di intraprendere la professione si consiglia un tirocinio formativo della durata di un anno presso una redazione giornalistica del settore. Questo servirà per mettersi alla prova sul campo e imparare i trucchi del mestiere. Concluso il tirocinio, sarà possibile richiedere il tesserino di giornalista. Infine, dopo aver sostenuto l'Esame di Stato, ci si potrà iscrivere nell'Albo dei Giornalisti. A questo punto, per avere maggiori possibilità di trovare lavoro, si possono inviare i propri articoli in visione a siti web di bellezza e a redazioni di giornali cartacei nazionali. Nel frattempo, si può lavorare all'arricchimento del proprio Curriculum, facendosi conoscere. Ci si può, ad esempio, proporre per qualche collaborazione con piccoli giornali locali, occupandosi di rubriche settimanali. Oppure come tester per prodotti.

Continua la lettura
56

Diventare editor

Per diventare un editor di successo è indispensabile sviluppare al massimo le capacità di editing. È essenziale, inoltre, stare al passo con le tendenze, avere una forte empatia, pensare come il pubblico a cui ci si rivolge ed essere, di conseguenza, molto flessibile. Tenere il passo con le tendenze di bellezza significa leggere tutte le riviste del settore, sia nazionali che internazionali. Oltre a cercare occupazione iscrivendosi ad agenzie interinali, siti web di annunci lavorativi e portando curriculum alle aziende, recarsi spesso in centri commerciali e negozi che ospitano sfilate di moda, e quindi in cui vengono pubblicizzati prodotti di bellezza, in modo da prendere più contatti possibili con le loro società. Possono essere molti utili, infine, corsi base di make-up e acconciature.
Insomma, per diventare un ottimo ed efficace editor di bellezza occorre credere molto in sé stessi, aver voglia di lavorare, di fare, di conoscere, di viaggiare e di mettersi alla prova!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un video editor

Aziende e Imprese

Come inserire annunci pubblicitari Adsense sul blog

Lavoro e Carriera

Come Diventare WebMaster

Lavoro e Carriera

Come sopravvivere al proprio capo

Aziende e Imprese

Come aprire una piccola casa editrice

Aziende e Imprese

Come fatturare in reverse charge

Lavoro e Carriera

Come diventare web reporter

Lavoro e Carriera

Come organizzare graficamente le proprie aste su eBay