Come diventare un designer di scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vi spiego come diventare un designer di scarpe. Questa professione è l'ideale se amate la moda, il design e tutte le nuove tendenze. Non è molto semplice riuscire ad emergere dalla concorrenza, ma con impegno e costanza potrete farvi strada in questo campo. Ecco i passi fondamentali da seguire. Costruisciti un portfolio aggiornato e completo con i bozzetti dei tuoi lavori migliori, che consenta di avere una panoramica sull'intera gamma delle tue capacità e creatività, e serva ad invogliare un potenziale datore di lavoro ad assumerti.

25

Avere comunicativà e entusiasmo

Oltre alle competenze puramente tecniche, devi essere in possesso di un'ottima comunicatività, empatia ed entusiasmo, per svolgere al meglio questo tipo di lavoro. Cerca poi di migliorare la tua conoscenza delle lingue straniere, specie per quanto riguarda la terminologia specifica del design e degli strumenti informatici, che spesso vengono sfruttati per disegnare modelli e loghi di scarpe.

35

Far conoscere le tue idee tramite le varie comunicazioni

Per cercare lavoro, puoi ricorrere a varie opzioni, recandoti ad esempio presso le grandi aziende di design calzaturiero e lasciare il tuo curriculum e i tuoi lavori, affinché vengano visionati, oppure iscriverti ad agenzie interinali della tua zona. Altre opportunità sono quelle di richiedere la ricezione di una newsletter aggiornata a siti web di annunci lavorativi, in cui verrai a conoscenza dei posti disponibili. Una buona idea è quella di farti conoscere tramite un blog, e condividere le tue idee tramite esso o avvalendoti dei più comuni social network come Facebook, LinkedIn, Twitter ed Instangram, ampliando la possibilità di metterti in contatto con datori di lavoro e di aziende di moda interessate al tuo profilo. Frequenta inoltre sfilate di moda ed eventi dedicati al mondo del fashion, per allargare la rete dei tuoi contatti.

Continua la lettura
45

Iscrizione a un corso di moda e design

Dopo aver conseguito un diploma di scuola media superiore, iscriviti ad un corso di moda e design della durata triennale, dopodiché ti specializzerai nel settore del design di calzature. Dopo questo percorso, dovrai fare uno stage o un apprendistato presso un'azienda del settore, in modo da acquisire esperienza sul campo ed essere a conoscenza dei segreti del mestiere. Tieni presente che la tua formazione deve essere sempre in costante progresso, quindi partecipa a seminari e corsi sulle nuove tecniche, e frequenta il mondo della moda, per essere sempre al passo con le tendenze e i dettami del fashion, anche se purtroppo dovrai sicuramente fare la maggiorparte di tutto questo a spese tue.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare flower designer

Lavoro e Carriera

Come Diventare Designer Di Moda

Lavoro e Carriera

Come diventare interior designer

Lavoro e Carriera

Come diventare garden designer

Lavoro e Carriera

Come diventare light designer

Lavoro e Carriera

Come diventare Voyage Designer

Lavoro e Carriera

Come diventare designer di mobili

Lavoro e Carriera

Come diventare travel designer