Come diventare un designer di gioielli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se la vostra aspirazione è quella di diventare un designer di gioielli, potete esaudire il desiderio cercando di conseguire un attestato che esalti in modo eloquente la vostra creatività e passione per l'arte orafa. Questa professione tuttavia non è molto semplice in quanto richiede tanto lavoro, estrema precisione e una certa pratica nel maneggiare attrezzi. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come diventare un esperto designer di gioielli.

27

Occorrente

  • Attrezzi per oreficeria
  • Computer
  • Oro da 24 carati
  • Rame
  • Cera persa per modelli
  • Centrifuga per riproduzioni
37

Iscriversi ad un corso informatico

È fondamentale per questo tipo di lavoro il conseguimento di un diploma di scuola superiore. Se avete dunque l'idea di intraprendere questa professione è preferibile scegliere un liceo artistico. Questo indirizzo scolastico infatti, offre la possibilità di prepararsi in discipline come: l'arte, la matematica, la chimica ed il disegno meccanico. È consigliabile dopo aver conseguito il diploma, di iscriversi ad un corso informatico per acquisire esperienza nel campo della progettazione assistita da computer (CAD). Se poi dopo il liceo scegliete l'Università, allora una laurea in Belle Arti è indubbiamente un'opzione valida per arricchire il vostro bagaglio culturale in merito al settore dell'oreficeria artistica.

47

Fare un tirocinio in un laboratorio

Durante gli studi universitari potete anche seguire dei corsi di design di gioielli. In quest'ultimo caso riuscirete ad imparare le tecniche di incastonatura dei brillanti per i gioielli preziosi e quelle della creazione di oggetti di bigiotteria. Fare un tirocinio presso un laboratorio orafo affermato che realizzi manufatti a partire dal metodo della cera per realizzare i vari modelli, serve tra l'altro ad approfondire le tecniche di produzione dei gioielli, imparando come vengono costruiti partendo da zero. Queste lezioni generalmente vengono proposte anche nella stessa Università verso il periodo conclusivo dei corsi di laurea. Tuttavia è indispensabile aderire a tutte le possibilità di formazione post-carriera prima di intraprendere la libera professione.

Continua la lettura
57

Frequentare dei corsi di disegno

Dopo aver conseguito la Laurea come accennato nei passi precedenti, vi conviene frequentare dei corsi di disegno specifico per la progettazione di gioielli. Di solito il bozzetto si crea con AutoCAD, ovvero un programma software per computer che permette elaborazioni molto avanzate e dettagliate. In merito a ciò va aggiunto che molto spesso vengono indetti dei seminari che si basano su progetti di ricerca ideali per apprendere come lavorare con i materiali innovativi, e per imparare ad utilizzare le metodologie più appropriate per la creazione di gioielli, come ad esempio la centrifuga adatta per riprodurre in oro i manufatti creati con la cosiddetta cera persa.

67

Imparare a miscelare oro e rame

Un bravo orafo deve anche saper miscelare oro e rame per rendere il manufatto lavorabile. In questo caso va preso l'oro zecchino avente il titolo di 24 carati e mescolato con il rame, ottenendo il tal modo un lingotto da 18 carati, che è quello maggiormente in uso nell'oreficeria italiana. In alcuni paesi dell'est Europa o asiatici i maestri orafi optano tuttavia per il 14 carati, che è meno prezioso e contiene ovviamente più rame rispetto a quello da 18 carati, ed è anche più facile da lavorare. Un bravo designer di gioielli deve imparare la saldatura laser, il taglio, lo stampaggio, la saldatura del metallo e la lavorazione del rame. Inoltre se avete interesse per il design orafo è opportuno seguire dei corsi di gemmologia per imparare quali sono le proprietà e gli usi delle pietre preziose e semi-preziose, e nel contempo conoscere gli strumenti appropriati per tagliare e lucidare i gioielli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare garden designer

Lavoro e Carriera

Come diventare flower designer

Lavoro e Carriera

Come diventare interior designer

Lavoro e Carriera

Come diventare uno yacht designer

Lavoro e Carriera

Come diventare freelance fashion designer

Lavoro e Carriera

Come diventare designer di mobili

Lavoro e Carriera

Come diventare creatore di gioielli

Lavoro e Carriera

Come diventare travel designer