Come diventare un designer di gioielli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Questo tutorial ha lo scopo di spiegare praticamente come si può diventare un designer di gioielli. Questa professione non è molto semplice in quanto richiede molto lavoro, estrema precisione, pratica e ovviamente abbastanza creatività. Solo una mente creativa non è sufficiente, occorre abbinarla ad una competenza convalidata. Si devono seguire i corsi specifici ed occorre conseguire un diploma per essere idonei al lavoro.

24

Titolo di studio

È fondamentale per questo tipo di lavoro il conseguimento di un diploma di scuola superiore. Se abbiamo l'idea di intraprendere questa professione è preferibile scegliere un liceo artistico. La scelta di questa scuola ci dà la possibilità di essere preparati in discipline come: l'arte, la matematica, la chimica ed il disegno meccanico. È consigliabile iscriversi anche ad un corso informatico per acquisire esperienza nel campo della progettazione assistita da computer (CAD). Possiamo ultimare gli studi scegliendo un corso di laurea in belle arti o iscrivendoci a corsi di design di gioielli. In quest'ultimo caso possiamo conoscere l'arte orafa e quindi imparare le tecniche di incastonatura per gioielli preziosi e quelle di creazione di bigiotteria.

34

Approfondimenti

È possibile completare gli studi con degli approfondimenti sulle tecniche di produzione di gioielli; imparando cioè come i gioielli sono costruiti. Queste lezioni vengono proposte generalmente verso il periodo conclusivo dei corsi di laurea. È indispensabile aderire a tutte le possibilità di formazione post-carriera prima di intraprendere la libera professione. Inoltre, fare un periodo di tirocinio di almeno 1 anno per mettere in pratica le nozioni acquisite dà maggiori possibilità di successo nel campo lavorativo.

Continua la lettura
44

Corsi specifici

Dopo aver conseguito il diploma dobbiamo frequentare corsi di disegno specifico per la progettazione di gioielli. Di solito il bozzetto si crea con AutoCAD; è un programma software per computer che ci permette progettazioni molto avanzate e dettagliate. Possiamo partecipare a seminari e progetti di ricerca per apprendere come lavorare con i materiali innovativi e per imparare ad utilizzare le metodologie più appropriate per la creazione di gioielli. Possiamo imparare la saldatura laser, il taglio, lo stampaggio, la saldatura del metallo o la lavorazione del rame. Se abbiamo interesse per il design orafo è opportuno seguire corsi di gemmologia per imparare quali sono le proprietà e gli usi delle pietre preziose e semi-preziose e quali sono gli strumenti per tagliare e lucidare i gioielli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare travel designer

Lavoro e Carriera

Come diventare garden designer

Lavoro e Carriera

Come diventare light designer

Lavoro e Carriera

come diventare Designer di Gioielli

Lavoro e Carriera

Come diventare uno yacht designer

Lavoro e Carriera

Come diventare freelance fashion designer

Lavoro e Carriera

Come diventare web designer

Lavoro e Carriera

Come diventare un designer di scarpe