Come diventare un danzaterapeuta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La danza, fin dalle origini, è espressione del linguaggio del corpo e come molti sapranno, ha effetti benefici sia sul corpo, che sulla mente. Quando danzate, non muovete a caso gambe e braccia, ma esprimete dei sentimenti, degli stati d'animo che vengono dal cuore. Questo è il principio su cui si basa la danzaterapia, chiamata anche danza-musicoterapia. Infatti, è possibile definire la musicoterapia una forma di arte terapeutica, che utilizza il ballo come espressione di emozioni da esternare attraverso i movimenti del corpo. A tal proposito, nella presente guida, vi illustrerò, attraverso una serie di utili e semplici mosse, come diventare un perfetto danzaterapeuta. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • grande sensibilità
  • padronanza del proprio corpo
  • espressività nei movimenti
  • corsi specifici
37

Innanzitutto, è necessario specificare in quale ambiente interviene il danzaterapeuta. Il professionista è a contatto con individui che non possono, o non riescono, ad esprimere i loro disagi e le loro emozioni verbalmente. Dietro alla scelta del trattamento da seguire, c'è un lavoro di comprensione delle problematiche del paziente, ossia capire quali siano i reali bisogni e i tempi del singolo individuo. L'operato del danzaterapeuta mira alla prevenzione, alla terapia e alla riabilitazione del paziente in funzione del suo disagio.

47

Il danzaterapeuta lavora a contatto con soggetti che hanno problemi di depressione, di stress, di ansia, di timidezza o che hanno subito forti traumi. Per questo motivo, il danzaterapeuta trova impiego prevalentemente nelle carceri, negli ospedali, nelle scuole e spesso nelle case per anziani, ossia in quegli ambienti dove, nella maggior parte dei casi, si respira un'aria non proprio piacevole. Ci sono qualità che nel danzaterapeuta sono innate: grande sensibilità, padronanza del proprio corpo, espressività nei movimenti. Sono i movimenti, infatti, a dover suscitare nel paziente delle reazioni precise, degli stimoli, delle emozioni.

Continua la lettura
57

Questo tipo di terapia sostanzialmente semplice e piacevole, si rivolge a persone di ogni età, per approfondire, attraverso il ballo e la musica la conoscenza di sé. È chiaro che non è possibile improvvisarsi in questa professione, per questo motivo è necessario frequentare dei corsi specifici. I corsi sono frequentati da assistenti sociali, fisioterapisti, psicologi e tutte figure che operano nel campo dell'assistenza psicologica. La durata dei corsi può variare da uno a quattro anni. In Italia, numerose università organizzano master di primo livello e corsi di perfezionamento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività