Come diventare un critico di cucina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il critico culinario è una professione che richiede un’ottima capacità di giudizio ed una particolare bravura nel saperlo esternare. Quello che spinge una persona ad approcciarsi a questo mondo è, in primo luogo, una sincera passione per l'arte della gastronomia e per la cucina. Il tutto accompagnato da un aggiornamento costante sulle tendenze del momento, sia puramente gastronomiche che estetiche. Requisito fondamentale è, ovviamente, l'imparzialità e l'obiettività nei giudizi. Se pensate di essere in possesso di queste doti e siete già ben indirizzati nell'affrontare il mestiere, leggete attentamente i successivi passi in cui vi spiegherò come diventare un critico di cucina.

26

Occorrente

  • buone capacità di giudizio
  • obiettività
  • passione per la cucina
  • voglia di conoscere
36

Valutare ogni tipo di servizio offerto

Anzitutto, cercate di valutare, per puro piacere personale, ogni tipo di servizio offerto dai vari ristoranti ove avrete il piacere di recarvi. Partite naturalmente dalla qualità del cibo, ma non limitatevi solo a questo: provate a valutare globalmente l’esperienza che avete fatto, senza trascurare i dettagli, come il servizio ai tavoli, i tempi di attesa, la cura dell'ambiente e dell'igiene e la cortesia del personale. È importante condividere con qualcuno già inserito nel settore della ristorazione le varie tendenze sui gusti del “pubblico”, così da poter rendere le vostre recensioni davvero interessanti.

46

Frequentare un corso di arte culinaria

Successivamente, imparate a conoscere il mondo della ristorazione. L'ideale sarebbe essere proprietari di un ristorante, ma se non avete questa fortuna, cercate di farvi assumere per comprendere meglio come funziona la ristorazione in ogni suo aspetto. Frequentate un corso di arte culinaria ed uno di scrittura giornalistica: quest'ultimo, vi aiuterà ad esprimervi in maniera più corretta. Oltre a ciò, imparate varie lingue per essere sicuri che le vostre recensioni vengano lette in tutto il mondo, riuscendo ad aumentare la vostra notorietà. Tenete sempre con voi un diario nel quale annotare i posti in cui siete stati e di questi i loro punti di forza, ma anche dove possono ancora migliorare. Per essere più completi, imparate a degustare i vini frequentando un corso da sommelier.

Continua la lettura
56

Leggere le recensioni dei colleghi

Leggete il più possibile le recensioni dei colleghi sulle riviste specializzate. Studiate le problematiche che la gestione di un ristorante può comportare: i costi fissi, le spese per il personale, le fonti di approvvigionamento delle materie prime ed i costi per le campagne pubblicitari. Riuscirete così ad affrontare al meglio ogni situazione che vi si pone davanti. L'assidua frequentazione dei locali, per motivi professionali, permetterà che vi inseriate al meglio e vi creerà una cerchia di amicizie nel settore. In ogni situazione, l'obiettività è il motore che deve ispirare le vostre critiche, sia positive, che negative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare fashion stylist

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista

Lavoro e Carriera

Come diventare uno chef a domicilio

Lavoro e Carriera

Come diventare aiuto cuoco

Lavoro e Carriera

Come organizzare la cucina di un ristorante

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come organizzare un corso di cucina per bambini

Lavoro e Carriera

Come diventare gastronomo