Come diventare un correttore di bozze

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se ami leggere, scrivere e la lingua italiana è per te un mondo affascinante da scoprire ogni giorno che passa, un mestiere che fa per te potrebbe diventare senz'altro quello del correttore di bozze, figura cruciale all'interno di ogni casa editrice che si rispetti. Bisogna essere esperti nell'individuazione di errori di battitura, di punteggiatura e anche di impaginazione nei testi che devono essere stampati. Ecco una guida che ti spiegherà come diventare un correttore di bozze.

26

Innanzitutto la base per diventare un ottimo correttore di bozze è un'adeguata formazione umanistica. È opportuno infatti che tu abbia conseguito una laurea in lettere classiche o moderne, o una più specifica laurea in Giornalismo ed Editoria. A parte questo devi avere ovviamente una grande passione per la scrittura e la lettura e un occhio vigile nel reperire gli errori occorsi all'interno di un testo.

36

Dopo il conseguimento della laurea, il primo passo da fare è cercare delle case editrici alle quali inviare il tuo curriculum vitae. Puoi chiedere di fare uno stage, anche inizialmente non retribuito, allo scopo di fare un po' d'esperienza, oppure verificare se esistono delle posizioni scoperte e iniziare eventualmente una vera e propria carriera lavorativa.

Continua la lettura
46

Se è tua intenzione approfondire le nozioni conseguite all'università, puoi frequentare uno dei tanti corsi di specializzazione o master in editoria attualmente esistenti. Diffida dai corsi non riconosciuti, ovvero quelli che non ti rilasceranno alcun valido attestato a fine corso, è preferibile che tu ti rivolga a dei più credibili corsi universitari, che sebbene più costosi, una volta finiti ti offriranno maggiori garanzie per un futuro lavorativo.

56

Inoltre, se disponi di un reddito basso o anche solamente per meriti acquisiti durante il corso o master, puoi tranquillamente beneficiare di una borsa di studio a copertura totale o anche parziale, che ti consentirà di alleggerire un po' le spese piuttosto esose. Ricordati di farne richiesta subito, specificando tutte le tue credenziali.

66

Infine, bisogna ricordare che nonostante l'avvento dell'informatica e dei file multimediali, i testi vengono a tutt'oggi corretti sul cartaceo. È sicuramente un lavoro poco retribuito, ma non scomparirà mai. Vi consiglio vivamente di iniziare a lavorare sotto la supervisione dei veri professionisti, perché è l'unica maniera in cui potete perfezionarvi anche in modo veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare nell'editoria

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in una redazione televisiva

Lavoro e Carriera

Come aprire una casa editrice

Aziende e Imprese

Come aprire una piccola casa editrice

Lavoro e Carriera

Come intraprendere una professione in telelavoro

Finanza Personale

Come guadagnare con il copywriting

Lavoro e Carriera

Come diventare Costumista

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di ringraziamenti