Come diventare un consulente di bellezza
Introduzione
In alcuni paesi d?Europa esistono diversi istituti che investono in corsi di formazione per consulente della bellezza. Purtroppo in Italia non troviamo scuole specifiche. Esiste, però, la possibilità di fare svariati stage. Ogni anno alcune aziende nostrane investono per formare nuove figure da selezionare. In quest?ambito è più semplice lavorare come consulente di bellezza a domicilio. In questo modo si ha la possibilità di sviluppare autonomamente la propria professione. Vediamo, in questa guida, come diventare consulente di bellezza.
Occorrente
- Maggiore età. Titoli di studio attinenti. Stage e corsi formativi. Buona volontà. Tanta passione.
Studiare e prepararsi
Per intraprendere la professione di consulente della bellezza e ricavarne dei guadagni stabili devi principalmente avere una conoscenza base dell'argomento. Per far ciò devi aggiornarti continuamente sulle tendenze che il mercato richiede a ogni cambio di stagione. In quest'ambito è importante la giusta scelta dei colori e dalla loro combinazione. Questo riguarda il punto di vista estetico. Dal punto di vista curativo, devi necessariamente fare degli studi che riguardano il settore dermatologico. Alcune persone soffrono di allergie ad alcuni tipi di trucco, quindi devi essere competente in materia.
Dopo gli studi, la pratica
Adesso hai tutte le conoscenze che ti servono per lavorare. Devi presentare il tuo curriculum a tutte le aziende che ricercano un consulente di bellezza. In questa fase è utile lavorare in proprio. In questo modo si acquisisce un utile bagaglio d?esperienza lavorativa. È utile accrescere il tuo curriculum anche con piccole esperienze presso qualche centro estetico. Le grosse aziende preferiscono profili con qualche esperienza alle spalle.
Il colloquio
Prima di un colloquio di lavoro per una grande azienda rivenditrice di prodotti per la bellezza, prepararti molto bene. Studia i servizi e i prodotti offerti dall'azienda in questione. Sii pronto/a così da essere in grado anche di valutare e ripresentare determinati make-up. Ricorda di interessarti particolarmente anche all'aspetto dermatologico. Questo è fondamentale per diventare un consulente della bellezza.
La libera provessione
Se invece preferisci lavorare come consulente di bellezza a domicilio, rivolgiamoci alle tante aziende che promuovono questa figura online. Se vuoi, puoi intraprendere la strada della libera professione aprendo un'attività tutta tua. In questo caso dopo aver svolto i corsi d'interesse, segui l'iter burocratico che riguarda l'affitto e le norme sui locali d?esercizio. Apri una partita IVA e chiedi i vari permessi riguardo all'apertura di un centro di bellezza.
Migliorarsi sempre, accontentarsi mai!
La professione di consulente di bellezza richiede molta esperienza. Non accontentarti di un solo corso. È meglio specializzarsi in più professioni legate alla cura della persona, in modo da avere una conoscenza completa di tutte le problematiche e di tutte le soluzioni possibili su questo argomento.
Consigli
- Dedica il giusto tempo alla preparazione di base. Non avere fretta di arrivare. Sappi coccolare il cliente.