Come diventare un buon manager

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Molti si chiederanno come si può arrivare a fare il manager, ma sono pochi coloro che si pongono la domanda su come è possibile diventare un buon manager. Oltre a possedere i titoli di studio adeguati, dato che la materia manageriale è molto vasta e accorpa vari settori, per esercitare in modo eccellente questa professione è assolutamente indispensabile conoscere la lingua inglese e parlarla fluentemente, oltre che saper scrivere in modo chiaro e preciso. Se poi è in grado di parlare una seconda lingua, magari lo spagnolo, ancora meglio. Si deve possedere una buona dialettica ed essere autonomi, ma allo stesso tempo capaci di ascoltare e lavorare anche in gruppo. Il manager deve, inoltre, essere in grado di prendere delle decisioni immediate e lavorare sotto pressione. Sempre pronto a rimettersi in gioco, deve essere molto disponibile anche alle trasferte. Nei passi seguenti vedremo nel dettaglio come si possono migliorare tutte queste qualità.

27

Occorrente

  • manager
  • azienda
  • dipendenti e/o collaboratori vari
37

Innanzitutto bisogna dire che più che un capo da temere, il manager deve essere in grado di guidare i suoi dipendenti o collaboratori con decisione, ma anche con cortesia e pazienza. Quando si tratta di prendere delle decisioni importanti per l'azienda, deve saper coinvolgere il proprio staff tenendo conto anche delle aspirazioni dei suoi collaboratori o dipendenti, in modo da spronarli a fare sempre meglio.

47

Il manager deve anche essere in grado di adottare la giusta strategia in base alla situazione che gli si presenta, cogliere il momento propizio e avere sempre delle idee innovative e costruttive. Per avere queste prerogative, deve mettere sul tappeto le esigenze dell'azienda e agire nell'interesse della stessa. Porsi sempre dei nuovi obiettivi è sicuramente la chiave del successo, ma non basta: è importante che all'interno del progetto tutti i suoi dipendenti abbiano una funzione, ma anche una convenienza. Se non ci sono premi e incentivi, difficilmente si ha voglia di fare di più.

Continua la lettura
57

Nel momento in cui dovessero sorgere eventuali dissapori e incomprensioni, il manager deve saper gestire tali situazioni incresciose legate alle differenti personalità di ciascun individuo facente parte del gruppo. Intervenire in modo discreto e benevolo è molto importante per la crescita individuale e collettiva. È di fondamentale importanza anche saper delegare i giusti collaboratori per gli incarichi più dettagliati e delicati allo stesso tempo. Il manager, ancora, deve saper scegliere i più capaci evitando, però, di offendere la sensibilità degli altri, ma anzi deve stimolare tutti alla crescita. Senza queste prerogative è molto improbabile che un manager sia all'altezza di ogni situazione che gli si presenta e, nelle sue mani, l'azienda non andrà molto lontano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare store manager

Lavoro e Carriera

Come lavora il mobility manager

Lavoro e Carriera

10 consigli per essere un buon manager

Aziende e Imprese

I ruoli e le responsabilità di un project manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Sales Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare team manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Security Manager

Lavoro e Carriera

Le 5 caratteristiche principali di un Project Manager