Come diventare un buon commesso di negozio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il lavoro di commesso all'interno di un negozio, a prescindere dagli articoli che è chiamato a proporre al pubblico e quindi ai potenziali clienti, rimane una delle attività più complesse del ramo del commercio. Questo lavoro, infatti, è in grado di coinvolgere il candidato sia dal punto di vista tecnico, sia da quello psicologico. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di scoprire tutti i trucchi su come si può diventare un buon commesso di negozio.

26

Occorrente

  • Buona capacità di comunicare con il pubblico
  • Disponibilità e pazienza
  • Elevata conoscenza del prodotto che si vuole vendere
  • Essere informati in modo multidisciplinare
  • Aggiornarsi quotidianamente sugli andamenti del mercato e sulle regole del commercio
36

Innanzitutto se desiderate diventare dei commessi in un negozio dovrete tenere a mente che la prima cosa che dovrete fare sarà quella di riuscire a stabilire con i clienti un rapporto di fiducia. Quest'operazione può sembrare semplice, ma è in realtà tutt'altro poiché le tecniche di vendita variano a seconda della moda e dell'informazione che i compratori acquisiscono. Inoltre, attualmente i clienti risultano essere decisamente più informati rispetto al passato, e spesso non vogliono seguire i consigli dei venditori, piuttosto preferiscono fare di testa propria in base alle conoscenze che hanno acquisito grazie alle loro ricerche. Il vostro primo obiettivo, pertanto, dovrà dunque essere quello riuscire a influire sulle decisioni del cliente per fare in modo che essi scelgano il meglio per loro stessi grazie alle vostre conoscenze tecniche. È importante fare in modo che il cliente si fidi di voi e che, al momento dell'acquisto, sia soddisfatto della sua scelta.

46

Per farlo dovrete essere molto preparati e seguire eventuali corsi di aggiornamento che, durante l'anno, vi verranno proposti da delle organizzazioni del ramo del commercio. Qualora l'azienda per cui lavorate non organizzasse corsi di formazione, potete utilizzare Internet e tenervi costantemente aggiornati sui prodotti che vendete, ma anche sulle tecniche di vendita. Esaminate, inoltre, la fascia prioritaria di clientela che potenzialmente è attratta dal prodotto che dovete vendere. Createvi quindi un buon argomento di dialogo con cui rompere la barriera venditore-cliente.

Continua la lettura
56

È fondamentale tenere sempre a mente che voi siete i venditori e, in quanto tali, dovrete soddisfare in tutto e per tutto quelle che sono le necessità dei clienti. Pertanto, non cercate mai di vendere qualunque cosa per incassare del denaro perché, qualora il cliente non rimanesse soddisfatto, potreste rischiare di perderlo nel prossimo futuro. Inoltre, quando vi approcciate a effettuare una vendita, ricordatevi di mantenere sempre un atteggiamento positivo. Siate quindi chiari, determinati e autorevoli, senza però scordarvi di essere sempre gentili e disponibili nel dare spiegazioni. Se riuscirete a essere appassionati del vostro lavoro, i clienti lo percepiranno e lo apprezzeranno e, di conseguenza, torneranno e vi consiglieranno ad altre persone. La conseguenza di tutto questo sarà il successo nel vostro lavoro, che sicuramente non tarderà ad arrivare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi un cliente è una operazione lunga, perderlo è un attimo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come avviare un negozio di acquari

Lavoro e Carriera

Come organizzare l'inaugurazione di un negozio

Lavoro e Carriera

Iter burocratico per aprire un negozio

Lavoro e Carriera

Come creare una pubblicità di successo per un negozio

Lavoro e Carriera

Come incrementare le vendite in un negozio

Lavoro e Carriera

Come aprire un negozio di articoli da caccia

Lavoro e Carriera

Come diventare store manager

Lavoro e Carriera

Come diventare vetrinista