Come diventare un buon commesso di negozio

Tramite: O2O 20/01/2021
Difficoltà:facile
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Introduzione

Lavorare come commesso all'interno di un negozio significa dover comunicare con il cliente, capire i suoi bisogni e saper vendere un determinato servizio o prodotto. Inoltre, il commesso, può ritrovarsi a dover trattare una serie di articoli o servizi che si differenziano tra di loro, questo dà molta importanza alla conoscenza del prodotto da vendere. Se vogliamo riassumere in una frase questo articolo potremmo dire che, per vendere un prodotto, è utile conoscere il prodotto e capire il cliente. Nei prossimi passi andremo a vedere i diversi punti che consiglieranno come diventare un buon commesso.

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Occorrente

  • Buona capacità di comunicare con il pubblico
  • Disponibilità e pazienza
  • Elevata conoscenza del prodotto che si vuole vendere
  • Essere informati in modo multidisciplinare
  • Aggiornarsi quotidianamente sugli andamenti del mercato e sulle regole del commercio
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Diventare commesso

Non si può diventare dei buoni commessi se non si ha un lavoro o prodotto / servizio da vendere. Quindi, se lavori già come commesso, passa al punto successivo, altrimenti rimani qui. Per trovare lavoro come commesso potrete utilizzare diversi strumenti. Un primo strumento è andare sui vari siti di annunci on-line e ricercare, tramite l'inserimento di alcune parole chiave ( commesso, impiegato, ecc.), le varie posizioni lavorative disponibili. Da qui visualizzare, con attenzione e pazienza, gli annunci proposti scegliendo quello più adatto a voi. Un secondo strumento è andare sui siti dei negozi di vostro interesse e ricercare, se presente, la sezione "lavora con noi", cosi da inviare la vostra candidatura. Un terzo passo è inviare, autonomamente, i vostri curriculum ricercando le e-mail dei negozi sui vari siti ufficiali. Un quarto passo è aprire un negozio vostro.

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Conoscere il prodotto / servizio e la clientela di riferimento

Una volta che siete diventati commessi potreste essere immessi in un periodo di stage dove vi saranno insegnate alcune cose inerenti l'attività di vendita che svolgete. Per diventare dei commessi consapevoli, che sanno ciò che vendono e siano in grado di capire i bisogni dei clienti, è opportuno informarsi sul prodotto o servizio venduto. Il primo passo per ampliare le proprie conoscenze è informarsi sul prodotto. Per fare questo potete utilizzare internet (attenzione sempre alle fonti da dove reperite informazioni), acquistare dei libri che trattino in modo basico dei determinati argomenti inerenti i prodotti venduti e, uno strumento aggiuntivo, sarà l'acquisizione delle conoscenze dei colleghi in base ai loro racconti. Inoltre, se la vostra azienda lo prevede, dovrete seguire eventuali corsi di aggiornamento che, durante l'anno, vi verranno proposti da delle organizzazioni del ramo del commercio. Qualora l'azienda per cui lavorate non organizzasse corsi di formazione, potete utilizzare Internet e tenervi costantemente aggiornati sui prodotti che vendete. Dopo aver studiato il prodotto o servizio che vi ritroverete a vendere, dovrete interfacciarvi con la clientela. A questo punto diventa importante conoscere i clienti di riferimento. Infatti, se vendete videogiochi, avrete una clientela totalmente differente rispetto ai clienti di un negozio di trucchi. Diventa molto importante l'abbigliamento, (l'abito non fa il monaco ma l'abito, gli occhi dei clienti, lo vedono) che deve essere consono al tipo di prodotto o servizio che vendete, e la comunicazione con il cliente che varierà molto in base all'età, provenienza sociale, ecc. Quindi, per studiare la vostra clientela di riferimento, potrete usufruire dell'esperienza e consigli dei colleghi più grandi, inoltre potrete sempre sfruttare internet, libri o eventuali corsi di formazione progettati dalla vostra azienda. Ricordate però che, l'approccio con il cliente, verrà forgiato maggiormente dall'esperienza.

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Diventare un commesso di successo

È fondamentale tenere sempre a mente che voi siete i venditori e, in quanto tali, dovrete soddisfare in tutto e per tutto quelle che sono le necessità dei clienti. Pertanto, non cercate mai di vendere qualunque cosa per incassare del denaro perché, qualora il cliente non rimanesse soddisfatto, potreste rischiare di perderlo nel prossimo futuro. Infatti, molto importante, sarà la vostra capacità di creare un rapporto di fiducia con il cliente. Acquisire la fiducia del cliente può sembrare semplice, ma è in realtà tutt'altro poiché, le tecniche di vendita, variano a seconda della moda e dell'informazione che i compratori acquisiscono. Inoltre, attualmente, i clienti risultano essere decisamente più informati rispetto al passato, spesso non vogliono seguire i consigli dei venditori ma, piuttosto, preferiscono fare di testa propria in base alle conoscenze che hanno acquisito grazie alle loro ricerche. Il vostro primo obiettivo, pertanto, dovrà essere quello di riuscire a influire sulle decisioni del cliente per fare in modo che essi scelgano il meglio per loro stessi grazie alle vostre conoscenze tecniche. Createvi quindi un buon argomento di dialogo con cui rompere la barriera venditore-cliente è assicuratevi che rimanga soddisfatto dell'acquisto senza essere troppo "pressanti", ma dando lo spazio e il tempo necessario al cliente per poter decidere. Inoltre, quando vi approcciate a effettuare una vendita, ricordatevi di mantenere sempre un atteggiamento positivo. Siate quindi chiari, determinati e autorevoli, senza però scordarvi di essere sempre gentili e disponibili nel dare spiegazioni. Se riuscirete a essere appassionati del vostro lavoro, i clienti lo percepiranno e lo apprezzeranno e, di conseguenza, torneranno e vi consiglieranno ad altre persone. Il risultato di tutto questo sarà il successo nel vostro lavoro che, sicuramente, non tarderà ad arrivare.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquisire un cliente è una operazione lunga, perderlo è un attimo!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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