Come diventare un buon autista d'ambulanza
Introduzione
Nella delicata catena dei soccorsi, il conducente d'ambulanza si colloca in una posizione di spicco per quanto riguarda responsabilità e competenze. Sia che si voglia diventare un autista del Servizio Emergenza del 118, sia in una dimensione di volontariato, ci sono alcuni consigli e accorgimenti che è bene seguire attentamente. A volte la buona volontà e l'aspirazione non sono sufficienti per intraprendere il tutto; spesso vi sono dei limiti psicologici che non si sposano bene con tale professione che comunque è importante dal punto di vista sociale in quanto è possibile attraverso di essa salvare molte vite umane. Innanzitutto sono necessarie delle conoscenze specifiche che rendono idonea una persona a guidare un'ambulanza. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come diventare un buon autista di ambulanza.
Occorrente
- Patente B
- Attestato del corso
- Calma
- Attenzione durante la guida
I contesti dell'autista di ambulanza
Oggi esistono diverse realtà a cui è possibile rivolgersi per divenire un operatore d'ambulanza; la più famosa è quella dell'Emergenza 118, appartenente alla Croce Rossa Italiana. Esistono anche delle associazioni private che agiscono in questo campo. Se si ha intenzione guidare questi automezzi da "laico" (non sanitario), sempre e comunque rimane evidente un aspetto rilevante: che dal modo di condurre il mezzo, dalla conoscenza delle regole e dei possibili problemi che questa comporta, dipende la incolumità del personale che viaggia con l'autista e del paziente trasportato.
L'adrenalina dell'autista di ambulanza
Dal punto di vista psicologico, se ci si orienta verso il settore emergenza, è necessario prendere in esame la grande componente di adrenalina che agisce sulle proprie emozioni e che può indurre a perdere concentrazione, attenzione e efficienza nella mansione. Il consiglio è quello di fissare dei punti base sul lavoro, e di redigere mentalmente una scala di priorità formata da poche regole ma che non si possono e non devono infrangere.
La responsabilità dell'autista di ambulanza
Occorre prepararsi mentalmente alla responsabilità che comporta la guida di una ambulanza ed al tempo stesso ricordare bene che una delle regole principali, sia nel caso dell'esperto un esperto o quello di un novellino, è quella di non compiere mai atti avventati e incoscienti che rischierebbero di mettere in pericolo la propria vita e quella delle persone che si trasportano. Anche in caso di gravi emergenze, la cosa fondamentale è mantenere sempre la calma e uno stile di guida responsabile. Il ragionamento, anche se sviluppato in velocità, deve rifarsi sempre a protocolli conosciuti e che si devono aggiornare mentalmente sempre, ad ogni turno. Lavorare sulla strada comporta accettare tanti rischi: ridurne alcuni grazie al senso di responsabilità è il primo dei doveri di un buon autista di ambulanza.
I requisiti per l'autista di ambulanza
I requisiti per diventare autista di ambulanza sono l'aver compiuto 21 anni ed il fatto di essere in possesso della patente B da almeno due anni. Inoltre è necessario avere esperienza di almeno due anni come esperienza di volontario soccorritore ed una buona preparazione per ciò che riguarda i vari presidi sanitari e le strumentazioni che sono disponibili su un'ambulanza.
Il corso per autista di ambulanza
Se si è in possesso dei requisiti illustrati in precedenza, è possibile accedere al corso per autista di ambulanza. La prima parte del corso prevede una formazione dal punto di vista teorico in merito al Codice della strada. Verrà quindi rivolta un'attenzione particolare ai mezzi di soccorso e a tutte le varie situazioni in cui l'autista di ambulanza può venirsi a trovare. Segue una seconda parte che riguarda la pratica, ovvero tutte le modalità di utilizzo dei presidi sanitari e le strumentazioni di cui è dotata l'ambulanza. L'aspirante autista inoltre verrà formato nell'ambito della rianimazione e tutto ciò che riguarda il cosiddetto "Primo Soccorso". Il corso si conclude con le guide pratiche dell'ambulanza assieme assieme all'istruttore che dovrà valutare sia la capacità di guida ed il senso di responsabilità di colui che intende intraprendere questa professione.