Come diventare un buon autista d'ambulanza

Tramite: O2O 29/05/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nella delicata catena dei soccorsi, il conducente d'ambulanza si colloca in una posizione di spicco per quanto riguarda responsabilità e competenze. Sia che tu voglia diventare un autista del Servizio Emergenza del 118, sia in una dimensione di volontariato, ci sono alcuni consigli e accorgimenti che è bene seguire attentamente. A volte la buona volontà e l'aspirazione non sono sufficienti per diventare un buon autista di ambulanza; spesso vi sono dei limiti psicologici che non si sposano bene con questa professione. Innanzitutto sono necessarie delle conoscenze specifiche che rendono idonea una persona ad avvicinarsi a questa mansione, prosegui la lettura per approfondire l'argomento. Vediamo, quindi, come diventare un buon autista d'ambulanza.

25

Oggi esistono diverse realtà a cui puoi rivolgerti per divenire un operatore d'ambulanza; la più famosa è quella dell'Emergenza 118, appartenente alla Croce Rossa Italiana. Esistono anche delle associazioni private che agiscono in questo campo. Se vuoi guidare questi automezzi da "laico" (non sanitario), sempre e comunque rimane evidente un aspetto rilevante: che dal tuo modo di condurre il mezzo, dalla tua conoscenza delle regole e dei possibili problemi che questa comporta, dipende la incolumità del personale che viaggia con te e del paziente trasportato.

35

Dal punto di vista psicologico, se ti orienti verso il settore emergenza, devi prendere in esame la grande componente di adrenalina che agisce sulle tue emozioni e che può indurti a perdere concentrazione, attenzione e efficienza nella tua mansione. Il consiglio è quello di fissare dei punti base sul tuo lavoro, e di redigere mentalmente una scala di priorità formata da poche regole ma che non puoi e non devi infrangere.

Continua la lettura
45

Preparati mentalmente alla responsabilità che comporta la guida di una ambulanza, ricorda bene che una delle regole principali, sia che tu sia un esperto o un novellino, sono quelle di non compiere mai atti avventati e incoscienti che rischierebbero di mettere in pericolo la tua vita e quella delle persone che trasporti. Anche in caso di gravi emergenze, la cosa fondamentale è mantenere sempre la calma e uno stile di guida responsabile. Il ragionamento, anche se sviluppato in velocità, deve rifarsi sempre a protocolli conosciuti e che devi aggiornare mentalmente sempre, ad ogni turno. Lavorare sulla strada comporta accettare tanti rischi: ridurne alcuni grazie al senso di responsabilità è il primo dei doveri di un buon autista di ambulanza.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare volontario 118

Lavoro e Carriera

Come diventare controllore di biglietti

Lavoro e Carriera

Come Diventare Taxista

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica