Come diventare un broker merci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vi spieghiamo come e cosa dobbiamo fare per poter diventare un broker merci, cioè quella figura professionale che riesce ad organizzare l'intermediazione tra i camionisti e i produttori che hanno bisogno di trasportare la merce. Un broker di questo tipo pianifica in maniera puntuale tutto il processo, sia che lavori in proprio o alle dipendenze di una società.
Mettiamoci subito all'opera e buon lavoro a tutti voi, che deciderete di seguire i nostri consigli, riportati in questa semplice e veloce guida!

27

Occorrente

  • buona volontà
  • voglia di fare
  • voglia di lavorare
  • nozioni di base
37

Percorso di studi

Per quanto riguarda il percorso di studi, ti servirà un diploma di scuola media superiore, meglio se in ambito scientifico, così che ti fornisca una buona base di matematica e di informatica, due aree che ti serviranno molto nella professione. Successivamente, sarebbe bene che ti iscrivessi ad un corso di Laurea in Economia e Commercio, anche se non è strettamente necessario. Sarà invece essenziale seguire un corso specifico per diventare un broker merci, che solitamente si tiene presso le Università o i Centri per la specializzazione professionale, e richiedono una quota di iscrizione. All'interno delle lezioni imparerai le principali tecniche di gestione aziendale, le strategie di pianficazione e ad utilizzare al meglio gli strumenti informatici che serviranno nel tuo lavoro.

47

Tirocinio

Al termine del corso formativo, dovrai fare un tirocinio che dura generalmente da sei mesi a un anno, presso un'azienda del settore. In questo periodo imparerai sul campo i segreti del mestiere, e a gestire dall'inizio alla fine tutto il percorso che va dalla richiesta di trasporto della merce al suo arrivo. Ricorda che un broker merci, oltre a avere competenze tecniche, deve avere s piccate doti organizzative, capacità interpersonali di negoziazione ed empatia e soprattutto una grande propensione a lavorare per obiettivi e finalità, all'interno di un team ben strutturato.

Continua la lettura
57

Lavoro

Quando hai concluso il tirocinio, puoi cominciare la ricerca del lavoro vero e proprio. Se decidi di intraprendere la libera professione, devi richiedere all'Agenzia delle Entrate la Partita Iva e il Codice Fiscale relativo al tuo nome aziendale. Se invece vuoi trovare occupazione presso un'azienda di brokeraggio, consulta quotidianamente siti web di annunci lavorativi, specie quelli che offrono l'invio di una newsletter aggiornata direttamente alla tua mail, in cui vengono elencati tutti i posti disponibili. Oltre a ciò, iscriviti anche a agenzie interinali della tua zona, che manderanno alle aziende il tuo curriculum perché venga visionato direttamente dalle stesse.
Ed ecco che in pochi passi, potremo essere in grado di diventare dei broker merci, davvero molto efficaci, che troveranno immediatamente n ottimo posto di lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare information broker

Lavoro e Carriera

Come diventare un broker finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di cambio

Lavoro e Carriera

Come diventare assuntore

Lavoro e Carriera

Come Diventare addetto alla biglietteria ferroviaria

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla logistica

Lavoro e Carriera

Come diventare autista di corriere

Lavoro e Carriera

Come diventare commerciante ambulante