Come diventare un broker finanziario
Introduzione
Al giorno d'oggi quando si parla di finanza e di professioni legate a questo ambito, non si può che pensare al forex e ad altri servizi di brokeraggio ad esso collegati. Tale attività infatti è alla portata di tutti, e non solo di esperti del settore o personale bancario. Per questo motivo è nata la figura del broker finanziario ovvero un soggetto che può gestire in proprio il mercato operando in valute, titoli azionari e metalli preziosi. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come diventare un broker finanziario.
Occorrente
- Titolo di studio
- Conto di trading online
Aprire un conto di trading online
Prima di addentrarci nell'argomento bisogna innanzitutto precisare che il broker finanziario svolge una professione diversa da quello assicurativo. Quest'ultimo infatti funge da mediatore tra il cliente e le compagnie di assicurazione, offrendo un servizio di consulenza in assoluta autonomia per garantire ai clienti con estrema trasparenza di aver scelto le polizze più adatte alle loro necessità. Il broker finanziario invece è un intermediario che acquista e vende nel mercato di riferimento per conto terzi (che possono essere sia privati sia società) il prodotto ritenuto migliore e quindi più conveniente. Tuttavia tale attività consente ad un aspirante broker di gestire anche i propri capitali agendo come un vero professionista della finanza, capace di individuare l'operazione in grado di generare cospicui guadagni. Aprire un conto di trading online è dunque il primo importante passo per iniziare la professione.
Scegliere una tipologia di mercato
Per poter svolgere al meglio l'attività di broker è necessario avere una conoscenza molto approfondita della struttura e del funzionamento dei possibili mercati finanziari, a cui si affianca anche una notevole competenza economica che, unita ad un intuito e ad un certo fiuto per gli affari, permette di capire quali sono le tendenze dei mercati sia interni che internazionali. Premesso ciò, una volta aperto il conto personale su uno dei tanti siti di brokeraggio disponili online, conviene scegliere una tipologia di mercato (valute, azioni etc) più consone alle proprie esigenze e al grado di esperienza nel settore finanziario. Tuttavia per un aspirante broker prima di procedere con l'investimento di denaro reale, è sempre opportuno sperimentare il servizio offerto dal sito scelto, operando con le apposite versioni demo gratuite che permettono di interagire sui mercati finanziari senza rischi di perdite.
Possedere un titolo di studio
Contrariamente a quanto si è portati a pensare, per intraprendere la carriera di broker non è necessario possedere alcuna laurea. Tuttavia pur non essendo il titolo accademico indispensabile, è chiaro che se è presente costituisce comunque un requisito preferenziale qualora l'aspirante broker intende lavorare presso compagnie preposte al commercio online. In riferimento a ciò, va sottolineato che le lauree più attinenti e richieste in questo campo sono economia e commercio e giurisprudenza, naturalmente ottenute nei tempi previsti dal corso di studi e possibilmente a pieni voti. Chi è in possesso di questi requisiti, potrà inviare il proprio Curriculum a importanti istituti finanziari come Merrill Lynch, JP Morgan, Goldman Sachs o Morgan Stanley che, in caso di assunzione, offrono con molta probabilità l'occasione di frequentare un master MBA. Anche numerose banche dislocate sul territorio nazionale potrebbero tuttavia essere interessate all'assunzione di un broker finanziario qualificato.