Come diventare un broker finanziario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Si sente spesso parlare di finanza e di professioni legate a questo ambito. Una di queste è proprio quella del broker, divenuta molto famosa e ancor più conosciuta anche dai non addetti ai lavori grazie al film "La ricerca della felicità", portato al successo da Gabriele Muccino e magistralmente interpretato da Will Smith. Il protagonista della pellicola infatti, finisce per vivere l'agognato sogno americano diventando proprio un broker di professione. Ecco dunque come fare per diventare un broker finanziario.

24

Servizio di consulenza

Occorre innanzitutto precisare che il broker finanziario svolge una professione diversa dal broker assicurativo. Quest'ultimo infatti funge da mediatore tra il cliente e le compagnie di assicurazione, offrendo un servizio di consulenza in assoluta autonomia dalle assicurazioni per garantire ai clienti con estrema trasparenza di aver scelto le polizze più adatte alle loro necessità. Il broker finanziario invece è un intermediario che acquista e vende nel mercato di riferimento per conto terzi (che possono essere sia privati sia società) il prodotto ritenuto migliore e quindi più conveniente in relazione al rapporto qualità-prezzo per le esigenze del cliente. Si tratta in sostanza di un vero professionista della finanza, capace di individuare l'operazione in grado di garantire al cliente sicuri vantaggi in termini di guadagni.

34

Conoscenza della struttura

Per poter svolgere al meglio l'attività di broker è necessario avere una conoscenza molto approfondita della struttura e del funzionamento dei possibili mercati finanziari, a cui si affianca anche una notevole competenza economica che, unita ad un intuito e ad un certo fiuto per gli affari, permette di capire quali sono le tendenze dei mercati sia interni che internazionali.

Continua la lettura
44

Master MBA

Contrariamente a quanto si è portati a pensare, per intraprendere la carriera di broker non è necessario essere in possesso di laurea. Pur non essendo il titolo accademico indispensabile, è chiaro che esso costituisce comunque un requisito preferenziale. Le lauree più attinenti e richieste in questo campo sono economia e commercio e giurisprudenza, naturalmente ottenute nei tempi previsti dal corso di studi e possibilmente a pieni voti. Chi è in possesso di questi prerequisiti, potrà inviare il proprio curriculum a importanti istituti finanziari come Merrill Lynch, JP Morgan, Goldman Sachs o Morgan Stanley che, in caso di assunzione, offrono con molta probabilità l'occasione di frequentare un master MBA.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un broker merci

Lavoro e Carriera

Come diventare information broker

Lavoro e Carriera

Come diventare promotore finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare analista finanziario d'impresa

Lavoro e Carriera

Come diventare un abile consulente finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro bancario finanziario