Come diventare un bagnino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Diventare un bagnino è un percorso di un lavoro soddisfacente, che potrebbe portare un giorno a salvare la vita di qualcuno. I bagnini sono parte integrante dello staff di una piscina. Tengono d'occhio tutto ciò che accade dal bordo piscina oppure in spiaggia al mare e sono qualificati per intervenire se una persona è in difficoltà.
Il ruolo è quasi sempre offerto su una base part-time e questa flessibilità significa che è spesso occupato da giovani.
Per molti, diventare un bagnino, fornisce una base eccellente per una carriera nel settore del tempo libero. Molti gestori delle piscina. Hanno iniziato la loro carriera professionale proprio come bagnini. Ecco come diventare un bagnino.

25

Per diventare bagnino, è necessario avere 18 anni ed essere in grado di saltare in acque profonde, nuotare 50 metri in meno di 60 secondi, nuotare 100 metri continuamente sul fronte e sul retro in acque profonde, percorrere l'acqua per 30 secondi, tuffo di superficie al fondo della vasca. All'esame di abilitazione, ci sono prove di: apnea, dorso, rana, stile libero e il trasporto della persona, domande sulla manutenzione di una piscina, sulla conoscenza dei nodi marinari e ovviamente prove su come soccorrere ed intervenire sul soggetto in caso di annegamento. Considera anche eventuali corsi di pronto soccorso, anche per valutare la tua capacità di intervento in casi gravi o situazioni difficili.

35

La prova dell esame fisica dura otto minuti, se in quel periodo di tempo non riesci a farcela vieni scartato e verrai prenotato al prossimo esame. Puoi aspirare a diventare bagnino dall'età di 16 anni e prestare servizio fino ai 55 anni al massimo. Ogni due anni però, occorre rinnovare il brevetto ed eventualmente sostenere qualche prova a conferma dell'abilitazione, ma resta comunque a discrezione della Provincia di competenza, ogni tipo di normativa riguardo la professione.

Continua la lettura
45

Solitamente, un'Ordinanza Balneare annuale, decreta l'inizio e la fine dell'attività o della stagionalità della figura dell'assistente bagnante sulle rispettive spiagge, piscine e acque interne. Considera che il periodo di lavoro non comincia prima di maggio e non termina prima di settembre. Il periodo migliore quindi, per proporsi a cooperative di lavoro della categoria è verso marzo/aprile, non oltre.

55

Ci sono due tipi di brevetti che si possono prendere uno è il brevetto FIN l altro è il brevetto dell'associazione SALVAMENTO GENOVA. Il FIN è riconosciuto in tutta Europa e il SALVAMENTO GENOVA è riconosciuto solo in italia. Le prove che bisogna fare sono le stesse, non cambia niente cambia solo il riconoscimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come ottenere il brevetto di operatore polivalente di salvataggio in acqua

Lavoro e Carriera

10 idee per guadagnare d'estate

Lavoro e Carriera

Lavori estivi per i giovani

Lavoro e Carriera

Come aprire un villaggio turistico

Lavoro e Carriera

Come lavorare sulle navi da crociera

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto di volo

Richieste e Moduli

Come invalidare un brevetto

Richieste e Moduli

Come depositare un brevetto internazionale