Come diventare un attore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il tuo sogno nel cassetto è quello di recitare e diventare un grande attore? Sei sempre stato attratto dal mondo del cinema o del teatro, ma non sai come fare ad entrarci? Ecco una guida che ti dà le dritte giuste per risolvere i tuoi dubbi e problemi a riguardo. Seguila attentamente. Capirai presto che tutto parte dalle tue doti personali, se non sei portato per questo ambiente, non riuscirai mai a farne parte. Se invece è l'esatto contrario, una buona preparazione e dose di fortuna ti porteranno lontano. Dovrai investire qualche soldo nel tuo sogno, quindi metti da parte i tuoi risparmi e alla fine dei passi che ti propongo, avrai le idee più chiare su come spenderli.

25

Occorrente

  • bravura
  • passione
  • tenacia
35

Diventare un bravo attore ed essere apprezzato da registri, colleghi e soprattutto dal pubblico è un'impresa davvero difficile che pochi riescono a completare. Essere e mantenere il proprio status richiede passione, tenacia ma anche molta bravura e anni di studio, per evitare di essere delle semplici comparse nel mondo della recitazione. Se sei un timido per carattere ma la voglia di inseguire questo sogno è tanta, non demordere, i passi 2 e 3 ti porteranno a vincere la timidezza. Se invece se un tipo eccentrico, tanto di guadagnato ma in alcune situazioni dovrai imparare a tenere a bada questa tua particolarità.

45

Il primo consiglio che ti dò è quello di frequentare dei piccoli corsi di teatro nella tua città o in zona durante gli anni del liceo e degli studi obbligatori, questo ti aiuterà ad avere un primo approccio con materie fondamentali come recitazione, dizione, respirazione diaframmatica etc, tutto senza trascurare la scuola che ti sarà essenziale in futuro. Se sei un tipo molto attivo, puoi decidere persino di spostarti più lontano, una/due volte a settimana, compatibilmente con gli altri impegni che hai. Questo dipende da te e da quanto stress puoi reggere!

Continua la lettura
55

Altro punto da non sottovalutare è l'apprendimento di una lingua straniera, o di tutte quelle che hai la possibilità di imparare. Arricchiranno il tuo curriculum e ti renderanno più competitivo. Finiti gli studi liceali iscriviti ad una scuola di recitazione seria e conosciuta, con la speranza che queste caratteristiche ti tutelino da eventuali fregature. Puoi puntare su quelle gestite da attori importanti. Inizia magari con un corso di teatro e trasferisciti in una città in cui puoi avere sbocchi lavorati e che ti può permettere di partecipare ai casting.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare attore di cinema

Lavoro e Carriera

Come diventare attore a 40 anni

Lavoro e Carriera

Come diventare un attore

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di recitazione

Lavoro e Carriera

Come diventare controfigura

Lavoro e Carriera

Come diventare doppiatore

Lavoro e Carriera

Come diventare attrice

Lavoro e Carriera

Consigli per diventare doppiatore