Come diventare un agente di viaggio indipendente per crociere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete cambiare lavoro e vi piace viaggiare e scoprire nuovi posti oltre che parlare di bellissime mete che già avete visitato l'agente di viaggio potrebbe essere la professione che fa per voi. In questa guida, semplice e veloce, vi insegneremo come diventare un agente di viaggio indipendente per crociere, per trasformare la vostra passione in un lavoro vero e proprio.

25

Essere autonomi lavorando nell'industria dei viaggi può essere vantaggioso sotto vari punti di vista, in quanto vi permetterà di documentarvi sulle varie destinazioni possibili da consigliare agli altri.
Moltissime persone pensano che questo lavoro stia un po' scomparendo perché con l'utilizzo e la diffusione di Internet prenotare ed organizzare i propri viaggi, ma è anche vero che la Rete è dispersiva e non offre garanzie, quindi il bisogno di agenti di viaggio indipendenti sta, al contrario del pensiero comune, crescendo notevolmente.

35

Essendo dei liberi professionisti potrete anche lavorare da casa in modo indipendente ma vi consigliamo di provare a collaborare prima con un'agenzia di viaggi specializzata in crociere. In questo modo potrete avere più clienti ed avere anche una migliore conoscenza dei pacchetti viaggi che ci sono in commercio. Solo acquisendo l'esperienza che potrete avere lavorando giorno dopo giorno potrete conoscere al meglio il settore e poter così, un giorno, lavorare in modo indipendente oppure aprire una vostra agenzia di viaggi. Ovviamente sarà necessario che ripassiate bene la geografia onde evitare qualche errore che potrebbe stroncare la vostra carriera e che cerchiate di capire, quanto prima possibile, le esigenze dei clienti che incontrerete. In questo modo potrete fare le giuste vendite e migliorare nel vostro lavoro di agente di viaggio.

Continua la lettura
45

L'ultima cosa che dovrete fare sarà indubbiamente quella di capire come ci si deve comportare con il pubblico e, in particolare, con i clienti. L'approccio corretto con la clientela è infatti la parte fondamentale del lavoro che vi consentirà di convincere chi vorrà intraprendere un'esperienza di viaggio in crociera ad acquistare il pacchetto viaggi che gli state proponendo. Pertanto sarà importante che impariate bene come affrontare il lavoro magari facendo uno stage presso un'agenzia viaggi oppure accompagnando un agente di crociere come apprendisti. Una volta che avrete acquisito abbastanza sicurezza dovrete aprire partita IVA e cercare l'agenzia di viaggio che propone questo tipo di viaggi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • affidabilità
  • serietà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come conseguire il patentino di agente immobiliare

Lavoro e Carriera

Come diventare agente cinematografico

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di viaggi

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di cambio

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare agente FIFA

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di commercio