Come diventare un abile consulente finanziario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il consulente finanziario ha un'importanza cruciale all'interno di un'azienda. Per svolgere al meglio questa professione, è molto importante possedere delle ottime doti comunicative, un'elevata professionalità, competenza e astuzia. Quest'ultima caratteristica è necessaria per fare affari e aggirare gli ostacoli mantenendo un atteggiamento onesto e trasparente. Vediamo insieme in questa guida come si può diventare un abile consulente finanziario.

25

La prima cosa da fare consiste nell'imparare ad organizzare tutte le fasi di un progetto. Ogni cosa deve essere redatta nei minimi dettagli in modo da gestire al meglio i contatti presenti nel proprio portafoglio. Esso deve essere incrementato includendo sempre più clienti. I vecchi, quelli che mette a disposizione già l'azienda, devono essere indirizzati ai nuovi servizi e prodotti, mentre invece i nuovi dovranno essere gestiti fin da subito per fare in modo che si inseriscano in maniera fissa come clienti dell'azienda di riferimento.

35

Un abile consulente finanziario deve incentivare il proprio spirito di collaborazione con il team di appartenenza. È fondamentale saper lavorare sia individualmente che in gruppo. Non ci deve essere traccia di competitività, ma anzi, quando sorgono delle difficoltà non si deve desistere dal chiedere aiuto a chi è più esperto oppure a chi opera da maggior tempo nel settore. Sicuramente esso non verrà rifiutato, poiché la collaborazione di tutti e i buoni risultati raggiunti favoriscono l'agenzia e così il team riceve gli eventuali premi e ricompense aggiuntive.

Continua la lettura
45

Si deve anche imparare a fornire informazioni e istruzioni puntuali, veritiere, trasparenti e dettagliate ai clienti. Per fare in modo che questo avvenga, si devono avere prima di tutto le idee chiare sul prodotto o sul servizio che si sta offrendo. Solamente in questo modo sarà possibile fornire spiegazioni convincenti e persuadere il cliente ad accettare un determinato servizio o prodotto. Garantire quello che si dice con un linguaggio e una gestualità che ispira fiducia, permette di ottenere dei risultati ottimali. Questo sarà sintomo di efficienza e professionalità.

55

Queste sono le linee guida da seguire per essere un abile consulente finanziario. I clienti devono poter contare sia sul consulente che sull'agenzia di riferimento. Per questo è importante curare la formazione e sapersi pronunciare.
Con questa guida mi auguro che i vostri progetti futuri si possano realizzare al meglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente di management

Lavoro e Carriera

Come diventare promotore finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente legale

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente d’immagine

Lavoro e Carriera

Come diventare un consulente di bellezza

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente aziendale per la qualità

Lavoro e Carriera

Come diventare un consulente di sicurezza informatica

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente finanziario