Come diventare ufficiale medico

Tramite: O2O 04/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Aiutare il prossimo è la passione di moltissime persone, che per un motivo o per l'altro decidono di intraprendere la carriera infermieristica o medica. Alcuni decidono poi id entrare a far parte dell'equipe medica di un ospedale, qualcun'altro decide di servire la propria nazione nell'Esercito come medico. Ma qualunque sia la strada, ognuno deve affrontare un duro percorso di formazione.
Ogni professione prevede una formazione che faccia acquisire delle competenze specifiche e spesso sono necessarie anche delle doti che possano far svolgere la mansione con competenza e qualità. È il caso dell'ufficiale medico, una figura appartenente alla gerarchia militare. Egli si prende cura della salute dei militari effettuando periodici controlli su di essi. Essendo impiegato all'interno delle strutture militari e affiancando spesso i soldati nelle missioni, è sottoposto ad un addestramento di base. Gli ufficiali medici possono avere competenze diverse in base alla qualifica ottenuta tramite i corsi frequentati. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come diventare ufficiale medico, fornendovi tutte le informazioni necessarie riguardo la professione e quali sono i requisiti per poterla svolgere. Vediamo quindi come procedere, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito che vi permetteranno di scoprire come procedere per poter coronare così il vostro obiettivo.

26

Occorrente

  • Diploma
  • Laurea in medicina
36

Intraprendere un percorso universitario

L'ordine dei medici ha una storia molto importante alle sue spalle: venne fondato nel 1914 dal re Luigi III di Baviera, allo scopo di ricompensare gli ufficiali medici che si distinsero in tempo di guerra sul campo di battaglia nella cura dei pazienti in fin di vita o con ferite gravi. Per diventare ufficiale medico dovrete ovviamente andare all'università. Occorre quindi che voi siate diplomati, meglio se presso un liceo che vi darà le basi più solide per la vita universitaria: si tratta, infatti, di un percorso molto lungo e non sarebbe affatto semplice. Sono previsti corsi per essere ufficiali medici chirurghi, psicologi, medici veterinari, chimico farmacisti e odontoiatri. Ogni specifica competenza è visibile attraverso i distintivi presenti sul taschino destro della divisa. Come ogni carica militare, anche gli ufficiali medici possono raggiungere diversi gradi a seconda che siano ufficiali generali, ufficiali superiori e ufficiali inferiori.

46

Frequentare l'Accademia Militare

Ci sono tre possibilità per diventare ufficiale militare. Il primo metodo prevede la frequentazione dell'Accademia Militare. Che sia l'Accademia Navale, l'Accademia di Modena o l'Accademia Aeronautica, tutte possiedono e svolgono uno specifico corso di formazione per diventare ufficiale medico. Questa istruzione universitaria e militare prevede una durata di 6 anni, 2 da allievo generico e 4 da ufficiale. Una volta conseguita la laurea in medicina, c'è la fase abilitativa della durata di 8 mesi. Al temine di questo periodo si deve affrontare l'esame di stato. Conseguentemente al suo superamento, si svolge la professione di ufficiale medico generico per 2 o 3 anni e successivamente si possono seguire corsi di specializzazione che prevedono il trasferimento presso gli ospedali militari.

Continua la lettura
56

Partecipare ad un concorso per Ufficiali in Ferma Prefissata

La seconda possibilità per diventare ufficiale medico prevede la partecipazione ai concorsi, per Ufficiali in Ferma Prefissata, i cosiddetti AUFP (allievi ufficiali in ferma prefissata). Questi concorsi permettono di entrare nel corpo sanitario e successivamente seguire o completare i corsi di specializzazione relativi alla propria laurea di medicina. La terza possibilità riguarda chi possiede già una laurea in medicina e può concorrere tramite l'apposito concorso per la nomina diretta. Per partecipare a questo concorso, dovrete necessariamente possedere un'età che non superi i 34 anni. Se vincerete il concorso, dovrete frequentare un concorso di 6 mesi, dopodiché riceverete il grado di Tenente e diventerete un ufficiale medico a tutti gli effetti.
Diventare ufficiale medico certamente non è così semplice come si pensa, ma seguendo le indicazioni di questa guida avrete certamente delle indicazioni migliori su come procedere, che vi serviranno per agevolare alcuni passaggi durante il processo di reclutamento e selezione. Diventare ufficiale medico potrà essere una buona occasione per agevolare la vostra carriera o le vostre competenze mediche. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale della Marina Militare

Lavoro e Carriera

Come trasmettere il certificato medico di malattia

Lavoro e Carriera

Ufficiale elettorale: le competenze

Lavoro e Carriera

Come diventare un ecografista di diagnostica

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente alla poltrona

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare musicoterapista

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo