Come diventare ufficiale della Marina Militare

Tramite: O2O 29/06/2015
Difficoltà: media
15

Introduzione

Diventare Ufficiale della Marina Militare è il sogno di tanti giovani che in prossimità dell' esame di maturità possono partecipare al concorso per l'Accademia della Marina Militare di Livorno, dove sono erogati corsi teorico-pratici, finalizzati alla preparazione del futuro Ufficiale. Più precisamente questo concorso appena citato prevede la presenza di una suddivisione di posti a seconda dell' iter formativo, si può concorrere per diverse tipologie, infatti esiste lo Stato Maggiore, per il Genio Navale, per il Corpo di Commissariato Militare Marittimo, per il Corpo delle Capitanerie di porto, e per finire il Corpo Sanitario Militare Marittimo. Se site interessati all'argomentazione appena citata, questa guida fa per voi, infatti in seguito vi verrà spiegato come diventare ufficiale della Marina Militare.

25

L' arruolamento per l' Accademia di Livorno rappresenta il primo passo degli ufficiali della Marina Militare, se però questo passo non è di vostro gradimento, dovete sapere che in realtà esistono anche altre tipologie di reclutamento, come per esempio il concorso per allievo ufficiale per nomina diretta previsto per alcune specialità e pensato per coloro che hanno conseguito la laurea in ingegneria o la laurea magistrale in medicina e chirurgia, oppure per finire la laurea magistrale in scienze giuridiche.

35

Esistono poi particolari concorsi per AUFP, acronimo che sta per Allievo Ufficiale in Ferma Prefissata e AUPC, che sta per Allievo Ufficiale Pilota di Complemento, che hanno però una rafferma limitata nel tempo. Servire la patria come Ufficiale della Marina Militare è altamente entusiasmante e prestigiosa allo stesso tempo, basta soltanto pensare alla grande qualità di specializzazione di questa figura professionale, a cui sono affidate responsabilità crescenti e ruoli di fondamentale importanza come quello di Comandante di un'Unità Navale.

Continua la lettura
45

Senza dubbio diventare Ufficiale della Marina Militare significa anche amare il mare, anche se in determinati casi si agisce anche per terra. La figura dell'Ufficiale di Marina gode di stima e di fascino particolari. Non pensate che diventare Ufficiale della Marina Militare sia cosa semplice, come per ogni altro obbiettivo da raggiungere è necessario sicuramente molto impegno. È previsto un alto livello di specializzazione che consente al giovane Ufficiale di diventare all'altezza per sapere gestire situazioni complesse anche dal punto di vista mentale. Visitando il sito ufficiale della Marina, ossia www. Marina. Difesa, it sarà possibile conoscere l'organigramma del Corpo della Marina Militare, inoltre potrete trovare risposta ad ogni eventuale quesito da parte dell'aspirante Ufficiale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare generale della Marina

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale medico

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale dell'esercito

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare sottufficiali della croce rossa militare

Lavoro e Carriera

Come entrare nell'aeronautica militare

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'Aeronautica Militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica