Come diventare ufficiale dell'esercito

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Diventare un ufficiale dell’esercito certamente non è alla portata di tutti, basti pensare alle dure prove da superare per poter rientrare in questo ruolo. Ma non solo, è indispensabile avere molto carattere per far fronte alle tante prove anche psico-fisiche alla quali vengono sottoposti gli aspiranti ufficiali. Premesso questo, vediamo come muoversi per diventare un ufficiale dell'Esercito.

24

Tutte le scuole per ufficiali richiedono candidati diplomati, poi occorre passare un esame medico e fisico ed avere almeno 17 anni. I laureati guadagnano subito una commissione come sottotenente nell'esercito, ma comunque l'ingresso è molto competitivo. I candidati devono iniziare la loro ricerca per l'ingresso in accademia non oltre la metà del loro anno delle superiori.

34

per diventare ufficiali, è possibile seguire il corso base e il corso avanzato. Il primo copre il ruolo delle matricole, dove gli studenti possono recedere in qualsiasi momento senza alcun obbligo militare. Gli studenti selezionati possono iscriversi al Corso Avanzato durante gli ultimi due anni di scuola superiore. Gli studenti del Corso Superiore ricevono uniformi, libri di testo necessari e un'indennità. Invece, i cadetti sono in prova per un periodo di sei settimane di campo avanzato. La scuola per candidati ufficiali è un corso di 14 settimane per formare il personale già arruolato e non, quindi Marescialli e civili con diploma di scuola superiore. Queste scuole commissionano quasi 1.000 agenti ogni anno.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda i candidati civili, essi devono avere un attestato di laurea. L'esercito, inoltre, offre appuntamenti diretti con degli specialisti legali (medici, ministeriali e tecnici). I professionisti possono anche entrare a ranghi avanzati in base al loro livello di competenza. Un maresciallo dell'esercito, ad esempio, è un funzionario nominato dal mandato del Segretario dell'Esercito, sulla base di un livello di competenza tecnica e tattica. Il Maresciallo è un esperto altamente specializzato che guadagna livelli progressivi di competenza e supremazia del Corpo (manutenzione, amministrazione e gestione delle attrezzature, attività di sostegno di sistemi tecnici). Diventare un ufficiale richiede una grande abilità in una specifica abilità professionale che è possibile apprendere sicuramente attraverso le apposite scuole ed Accademie militare, ma anche e soprattutto dall'esperienza maturata durante la carriera nell'esercito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale della Marina Militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'esercito

Lavoro e Carriera

Come diventare tenente dell'esercito

Lavoro e Carriera

Come fare l'Incursore dell'Esercito Italiano

Lavoro e Carriera

I gradi nell'Esercito Italiano

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'esercito

Lavoro e Carriera

Gradi dell'Esercito Italiano: titoli per accedere

Lavoro e Carriera

Come diventare lagunare della Serenissima